Work experience – Operatore meccanico di sistemi

 

Work Experience – Next Generation:
attività di formazione e tirocinio per disoccupati

FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS – PR VENETO 2021-2027
Priorità 1 Occupazione

Le Work Experience si pongono l’obiettivo di favorire il reinserimento nel mondo del lavoro di persone disoccupate, attraverso percorsi di orientamento, formazione e tirocinio che consentano di aggiornare e rafforzare i profili professionali dei partecipanti attraverso un’offerta formativa in linea con le specifiche e reali esigenze delle imprese del territorio.

Pia Società San Gaetano ha pubblicato un bando di selezione per la seguente Work Experience:

WE1 Operatore meccanico di sistemi
Cod. Progetto 2769-0001-1321-2022
DGR n. 1321 del 25/10/2022

INIZIO SELEZIONI: giovedì 20/04/2023 h 10:00
presso: Pia Società San Gaetano FP – Via Mora, 12 – 36100 Vicenza

I

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:
Il percorso intende trasferire ai partecipanti le competenze necessarie alla figura di addetto all’assemblaggio e al montaggio meccanico. I partecipanti al termine del percorso saranno in grado di eseguire un iter procedurale di montaggio utilizzando le apposite attrezzature e metodologie a garanzia del buon svolgimento del lavoro e saranno in grado di rilevare eventuali mancanze e/o difettosità.
Gli obiettivi principali dell’intervento formativo sono l’approfondimento delle seguenti competenze professionali:
– predisporre macchinari, attrezzature e utensili per l’assemblaggio di gruppi e componenti meccanici
– realizzare il montaggio di gruppi e componenti meccanici
– verificare la conformità del montaggio di gruppi e componenti meccanici
– adeguare gruppi e componenti meccanici

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO:
Orientamento di gruppo (4 ore), Orientamento di II livello individuale (4 ore), Formazione per “Operatore meccanico di sistemi” (145 ore), Formazione per le competenze digitali, green e soft skills (24 ore), Tirocinio extracurricolare (3 mesi), Valutazione degli apprendimenti (4 ore per ciascun partecipante), Teatro d’impresa (4 ore).

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE:
La Work Experience è rivolta a 7 persone disoccupate ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D.Lgs. 150/2015, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati nel territorio regionale che abbiano compiuto il trentesimo anno di età al momento dell’avvio dell’operazione.

Requisiti in ingresso: capacità di scrivere ed esprimersi in modo coerente e appropriato in lingua italiana. Costituirà titolo preferenziale l’esperienza maturata nel settore meccanico.
Per partecipare all’iniziativa è necessario non essere destinatari di altri progetti finanziati dal PR Veneto FSE+ 2021-2027 o di altri progetti di Politica Attiva del Lavoro (PAL) realizzati dalla Regione del Veneto, incluso il programma GOL. A loro volta i destinatari del presente bando non possono partecipare ad altri progetti di Politica Attiva del Lavoro realizzati dalla Regione Veneto nel periodo in cui svolgono le attività previste dal progetto di Work experience.
Se i candidati si trovano inseriti in un percorso GOL ma intendano partecipare alle misure previste dal Bando “Percorsi per il rafforzamento delle competenze e per l’inserimento occupazionale – Next Generation WE”, se risulteranno selezionati, dovranno recarsi al Centro per l’Impiego per chiedere chiusura dell’Assegno GOL a fronte della presentazione di un’attestazione rilasciata dall’ente di superamento della selezione.

BENEFIT:
L’attività è finanziata dal FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS (PR VENETO 2021- 2027) e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell’utente. Per i destinatari dell’iniziativa è prevista l’erogazione di un’indennità esclusivamente per l’attività di tirocinio. L’indennità, pari a € 450,00 lordi/mese, sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile previsto dal progetto formativo del tirocinio.

Il presente annuncio, secondo quanto previsto dall’art. 7 del Reg. UE 1303/2003, è rivolto ad entrambi i sessi e a persone di tutte le nazionalità, nel rispetto dei principi di non discriminazione e di pari opportunità, fermi restando i criteri di ammissione previsti dal bando stesso.

I 

INFO – ISCRIZIONI:
MUSSOLIN SILVIA: tel. 0444/933170 – email: mussolin.silvia@sangaetano.org
MILAN MICHELA: tel. 0444/933175 email: milan.michela@sangaetano.org

 I

DOCUMENTI:
Scarica il BANDO >>> QUI
Scarica la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE >>> QUI
Scarica il MODULO CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI >>> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.