Attività per gli studenti

Percorsi educativi

La scuola, in armonia con il suo progetto educativo, integra le attività formative curricolari con altre proposte di crescita ad ampio raggio, che abbracciano differenti tematiche e si prefiggono l’obiettivo di aumentare la sensibilità dei ragazzi verso temi cruciali per lo sviluppo della loro personalità.
Gli argomenti affrontati attraverso progetti, proposte e iniziative di vario tipo riguardano, tra gli altri, l’educazione alla salute ed alla prevenzione; l’educazione ad una corretta alimentazione; la donazione del sangue, del midollo osseo e degli organi; l’educazione all’affettività; lo sviluppo dell’imprenditorialità; la conoscenza delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi trovare i dettagli delle iniziative poste in essere nella pagina delle news.

Percorsi di spiritualità

La scuola affianca alla proposta didattica momenti di spiritualità e condivisione, che rispecchiano gli obiettivi e i valori cristiani che l’istituto abbraccia. Tali iniziative si pongono nel rispetto del credo personale e della tradizione religiosa delle famiglie, integrando le differenti sensibilità che i ragazzi portano con sé. Le principali proposte solitamente consistono in: commemorazione dei defunti a fine ottobre; celebrazioni di riflessioni sul significato del Natale; testimonianze di vita significative, proposte da ospiti invitati presso la SFP nel tempo di Quaresima; cammino di condivisione, con momenti di incontro ed uscite, nel corso dell’anno formativo e pellegrinaggio di fine anno. Puoi trovare i dettagli delle iniziative poste in essere nella pagina delle news.

Sportello d’ascolto

Durante tutto l’anno scolastico è attivo lo sportello d’ascolto. Questo servizio, che riteniamo molto importante, è riservato agli allievi ed alle famiglie che, in accordo con gli insegnanti tutor di classe e la direzione, potranno usufruire della consulenza specialistica di una psicologa interna alla nostra scuola.

Corsi di alfabetizzazione per allievi stranieri

Da alcuni anni a questa parte, presso la nostra scuola ha avuto inizio un corso di alfabetizzazione di lingua italiana, rivolto agli studenti di 1° anno che vivono in Italia da poco e faticano ancora nell’apprendere la nostra lingua. Tale corso è organizzato da una docente d’italiano dell’istituto che ha esperienza nell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri oppure con il supporto di enti e istituzioni esterne. Per l’anno 2022-2023 il percorso si svolge in collaborazione con la scuola di italiano “Pari Passo” di Vicenza e grazie al prezioso aiuto degli studenti del “Liceo G.B. Quadri”, impegnati nelle loro attività di P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. L’obiettivo che il corso si prefigge consiste nell’aiutare quei ragazzi che, a causa di una comprensione non sufficiente ed autonoma della lingua italiana, potrebbero compromettere il buon esito finale dell’anno scolastico e l’abbandono del percorso di studi intrapreso. Inoltre, in vista dell’inserimento in ambiente lavorativo nel 2° anno, per lo stage formativo, è fondamentale che i ragazzi siano autonomi nel dialogo con le persone e nel recepire le indicazioni che vengono fornite dai tutor aziendali.

Proposte formative per allievi in difficoltà

Da alcuni anni a questa parte, presso la nostra scuola hanno avuto inizio alcune attività didattiche “sperimentali” dedicate ai ragazzi con qualche difficoltà. Si tratta di attività teatrali, di musicoterapia, di pet therapy, di rilassamento e training autogeno...
Puoi trovare i dettagli delle iniziative nella pagina delle news.

Concorsi

I nostri allievi, guidati dai loro insegnanti, partecipano a numerosi concorsi e premi, organizzati da Enti pubblici e Associazioni private, durante i quali possono misurare le loro conoscenze, dar sfogo alla fantasia ed alla creatività ed imparare dall’esperienza diretta.
All’interno della pagina news puoi trovare informazioni, foto e video delle gare, delle premiazioni e degli elaborati realizzati.

Orientamento in uscita

Nel corso del terzo anno scolastico, per gli allievi che intendono proseguire gli studi, la nostra scuola istituisce un progetto di accompagnamento finalizzato al buon esito della scelta. Esso può consistere nella presentazione e inserimento nel 4° anno di Istruzione e Formazione Professionale, attivo presso la nostra scuola o in altri enti del territorio.
In alternativa è prevista anche l’attivazione di “passerelle” tra l’attuale ed il futuro istituto scolastico statale.