Offerta formativa

Orario e Calendario scolastico

L’orario settimanale è articolato su 5 giornate da 5 o 6 ore, dal lunedì al venerdì, con il sabato libero.
Non sono previste lezioni pomeridiane.

 

Scarica da qui il CALENDARIO SCOLASTICO dell’anno formativo 2023/2024 per la nostra scuola

Qualifica in uscita

L’Attestato di Qualifica finale triennale che lo studente consegue appartiene al 3° livello EQF ed ha validità Nazionale (Legge nr. 845/78) ed Europea (Decisione del Consiglio nr. 85/368 CEE).
Il percorso nella Scuola di Formazione Professionale permette di adempiere all’obbligo formativo.

Tutor di classe

Il tutor è un insegnante della classe che attraverso l’osservazione sistematica e i colloqui periodici con la famiglia e con l’alunno ne cura l’orientamento personale e professionale, in stretta collaborazione con i genitori e gli altri docenti. Il tutor diventa un importante punto di riferimento nel progetto formativo dell’allievo/a ed accompagna con una presenza costante il cammino scolastico, al fine di appianare e superare le possibili criticità.
Nel secondo e terzo anno, la funzione del tutor è svolta dell’insegnante tecnico-pratico di laboratorio che, oltre alla preparazione scolastica, accompagnerà l’allievo/a nella scelta dell’azienda dove avrà luogo lo stage e, poi, verso l’ingresso nel mondo del lavoro.

Stage aziendale

Lo Stage è un’esperienza lavorativa presso aziende esterne che normalmente collaborano con la scuola.

Per ciascun settore possiamo contare su circa 150 aziende, sparse nel territorio della provincia di Vicenza e dintorni. L’abbinamento allievo/a-azienda tiene conto della residenza, delle caratteristiche personali, del percorso svolto e delle eventuali preferenze della famiglia.

Questa attività si svolge nel corso dell'anno scolastico. La durata prevista è di 9 settimane per le classi terze e di 8 settimane per le classi seconde.

Libri di testo

I libri di testo NON sono a carico delle famiglie poiché sono forniti dalla scuola. Unitamente ai libri, i docenti della scuola realizzano e predispongono per i ragazzi dispense per le varie discipline scolastiche, raccolte in un quaderno ad anelli che viene consegnato ad inizio anno.

4° anno

Presso la nostra scuola sono attivi i Percorsi di Quarto Anno per il conseguimento del Diploma Professionale di 4° Livello Europeo, che assume validità nazionale ed europea, così come l’attestato di qualifica triennale. Si tratta di un titolo di studio superiore, che si pone l’obiettivo di formare dei Tecnici in grado di gestire con autonomia e responsabilità il proprio lavoro e quello dei loro sottoposti. Le discipline sviluppate, sia culturali che tecnico-pratiche, sono totalmente orientate alla figura professionale prevista e declinate sulla base delle esigenze delle imprese del settore. Dall’Anno Formativo 2023-2024 sono attivi i percorsi in TUTTI i settori: Alberghiero (cucina e sala bar), Meccanico, Automeccanico, Elettrico e Grafico.

Corsi per allievi con difficoltà

La scuola offre al proprio interno anche un percorso integrato per allievi certificati con disabilità di grado medio-lieve. Questo percorso non si avvale di insegnanti di sostegno ed è riservato ad un numero ristretto di allievi. L’inserimento in questo percorso formativo si effettua dapprima attraverso un colloquio iniziale con la famiglia, tenuto dalla psicologa della scuola. Può concludersi con il conseguimento della qualifica professionale o di un attestato delle competenze.

Regolamento scolastico

Clicca QUI per visualizzare e scaricare il Regolamento Scolastico interno per l’Anno Formativo 2023-24.

Ricevimento genitori

Aggiornamento del 7 febbraio 2024 - Clicca QUI per scaricare il calendario visite individuali dei docenti per l’A.F. 2023/2024. A partire dal mese di novembre e fino al 26 aprile 2024 sarà aperta ai genitori la possibilità di colloquio individuale con gli insegnanti. I colloqui si svolgeranno soltanto previo appuntamento e negli orari indicati nella tabella allegata. Sarà possibile incontrare gli insegnanti in due modalità: in presenza a scuola oppure on-line attraverso la piattaforma Zoom meeting.
Per fissare un appuntamento è necessario contattare direttamente l’insegnante via email, all’indirizzo di posta elettronica indicato nella tabella, specificando la modalità d’incontro prescelta.

Trasporti – Come raggiungerci

L’Istituto San Gaetano è posizionato all’interno della “Cittadella degli studi” dove confluiscono gli allievi di numerosi istituti superiori.
Esiste quindi un buon servizio di linee SVT e di aziende private convenzionate, con corse dedicate negli orari di inizio e conclusione attività.
Le linee urbane che raggiungono stabilmente la scuola sono:
Linea 3 circolare A/S: viale Roma (Stazione FS) – via Astichello (cittadella degli studi) – Parco città
Linea 11: via Giuriolo – P.zza Matteotti – via Astichello (cittadella degli studi) – Saviabona – Cavazzale – Monticello Conte Otto