Work at school – settore elettrico

Lunedì 19 febbraio 2024 è iniziato il progetto “WORK AT SCHOOL”, riservato alle classi 2^, 3^ e 4^ del settore Elettrico.

Il progetto trae origine dalla pluriennale collaborazione tra scuola e aziende che la SFP San Gaetano porta avanti, sia per l’ospitalità degli allievi presso le imprese, sia poi per il loro inserimento nel mondo del lavoro in modo qualificato. Nasce così l’idea di avvicinare ancora di più i ragazzi giovani al loro futuro da professionisti, portando il mondo del lavoro e le aziende a scuola per presentarsi e far capire loro quali sono le loro caratteristiche, le specifiche attività che svolgono e che cosa chiedono per un buon inserimento nel loro organico. Sono coinvolte in questo progetto pluriennale più aziende di tipo diverso, che spaziano su lavori, ambiti e sbocchi occupazionali diversi.

Il progetto “WORK AT SCHOOL” si pone quindi vari obiettivi:
– avvicinare il mondo della scuola e quello del lavoro;
– facilitare il recruiting di manodopera da parte delle aziende, operazione sempre più difficile;
– formare allievi e docenti in merito a tecnologie che a scuola, a fronte dei limiti del sistema, non si possono imparare;
– porre le basi per una sinergia tra questi due attori, per essere sempre più a servizio del bene comune.

Detto. Fatto.

La prima impresa che ha fatto visita al San Gaetano è stata la Ecoprogetti di Carmignano di Brenta (PD), un’azienda strutturata con più di 150 dipendenti, con una età media dei lavoratori di 33 anni!!! Ecoprogetti si occupa di realizzare impianti di automazione per la costruzione di pannelli fotovoltaici.
L’incontro è stato strutturato con un primo momento di presentazione della realtà del gruppo Ecoprogetti, delle sedi aziendali e delle strutture produttive, delle attività svolte e dell’organizzazione d’impresa.

Ha visto poi il culmine dell’interesse dei ragazzi nel momento in cui Eugeniu, ex-allievo del San Gaetano uscito soltanto due anni fa, ha iniziato a spiegare loro il funzionamento e gli elementi che compongono il quadro elettrico di alcuni macchinari venduti da Ecoprogetti e il funzionamento degli inverter. Ha inoltre approfondito, insieme ai colleghi, quali sono le richieste e gli elementi principali che Ecoprogetti valuta nei curricula che i ragazzi inviano. Le foto della giornata sono pubblicate sui nostri social >>> QUI

A presto su queste pagine per il racconto dei prossimi appuntamenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.