Webinar con le aziende del settore automeccanico

Nei mesi scorsi, i nostri ragazzi di 3^automeccanici hanno partecipato ad una serie di webinar con le aziende del settore, organizzati dagli insegnanti con la collaborazione degli imprenditori del territorio e dei loro collaboratori, di Confindustria e di un’importante agenzia per il lavoro.
Un’ottima opportunità per conoscere al meglio il mondo che tra poco aprirà loro le porte per gli stage.
Ecco alcune informazioni sugli incontri!

Grazie a tutte le aziende che hanno collaborato con noi in questi mesi! 

RASOTTO GROUP – 2a PARTE

rasotto-san-gaetanoGiovedì 21 maggio si sono conclusi i nostri incontri con le aziende del settore automeccanico.

Il Sig. Stefano Rasotto – titolare e manager di Rasotto Group – è tornato a trovarci per raccontare ai ragazzi di terza (in presenza) e di seconda (collegati da casa) la sua esperienza di imprenditore in questo settore, le caratteristiche di un lavoro davvero affascinante e le competenze richieste al personale da assumere.

A voi qualche foto di questo incontro, pubblicate sulla nostra Pagina Facebook!

I

RASOTTO GROUP

Venerdì 29 gennaio si è svolto un ulteriore webinar con le aziende del settore automeccanico, ai quali hanno partecipato i ragazzi di terza!
I nostri studenti hanno avuto il piacere di conoscere e dialogare con Stefano Rasotto, amministratore delegato di Rasotto Group. 
Stefano ha presentato la sua azienda, spiegandone la storia e l’evoluzione nel tempo; un percorso che ha visto un ampliamento dei servizi offerti, con l’obiettivo di rispondere alle sempre nuove esigenze del mercato.

rasotto group san gaetano“Per essere alto, l’albero deve avere buone radici”! 
Questa metafora ben spiega l’attaccamento all’azienda del titolare, ereditato dal papà che ancora oggi è operativo al suo interno, e l’incredibile energia profusa per continuare a costruire, con lo sguardo sempre rivolto al futuro 

Rasotto Group vede oggi numerose sedi sul territorio veneto attraverso i vari brand del gruppo: Rasotto Flotte, Il Noleggio del Noleggio, Vilogic), fino al centro revisione CRAB.
L’unione tra importante concessionario/organizzazione e piccolo artigiano, come era ed è stato sempre fin dall’inizio. 

All’interno del gruppo è presente anche Rasotto Academy, dedicata ai meccanici che operano nelle varie aziende, per creare dei piani formativi dedicati al miglioramento delle competenze del personale.

Collaborazione e dialogo tra sedi, condivisione di obiettivi e valori, capacità di adattamento, focus sul miglioramento continuo e sull’attenzione al cliente e al mercato…

Il tempo purtroppo non è bastato… ma i nostri ragazzi hanno già chiesto e concordato un nuovo incontro al ritorno dallo stage! E chissà, magari presto anche una visita in azienda!
A presto allora! E grazie per questo incontro così interessante!

Le foto dell’incontro sono pubblicate QUI!

I

GRUPPO DE BONA MOTORS

È stato il gruppo De Bona Motors – uno dei concessionari auto più importanti del territorio del Veneto e Friuli Venezia Giulia – a presentare la sua struttura e organizzazione! 

de-bona-motorsHanno interagito con gli studenti Matteo Benetti, responsabile della sede di Vicenza, e Fabio Minetto, responsabile del service.

Matteo ha illustrato tutta la realtà De Bona Motors, rispondendo alle domande poste dagli allievi, riguardanti ad esempio le strategie di collaborazione/competizione tra sedi.
Ha poi parlato Fabio, che ha spiegato il funzionamento del service della sede di Vicenza: 40/45 veicoli da gestire ogni giorno su prenotazione, più le emergenze! Il tutto ottimizzando le risorse e senza deludere le aspettative dei clienti.

Produttività, redditività, gestione dei brand e dei loro diversi standard, meritocrazia, soddisfazione del cliente, sicurezza, digitalizzazione, reputazione on-line… il tutto legato però dall’ingrediente fondamentale che non può mai mancare: la PASSIONE!

Grazie a De Bona Motors per questa interessante presentazione e per i numerosi spunti di miglioramento che i nostri ragazzi potranno applicare nella loro carriera lavorativa, a cominciare da subito in stage!

Trovate alcune foto dell’incontro QUI!

 

FM CAMBI AUTOMATICI

Venerdì 11 gennaio i nostri studenti di 3^automeccanici hanno incontrato la FM cambi Automatici di Bassano del Grappa.
Un’azienda nata per trovare una soluzione ai problemi di riparazione e manutenzione dei cambi, che oggi è cresciuta e continua ad evolversi.

fm-cambi-automaticiL’obiettivo? Rispondere al meglio ai bisogni dei clienti, che spesso non sanno nemmeno quali opportunità di riparazione sono disponibili sul mercato!

La FM Cambi Automatici si è resa disponibile ad accoglierci per una visita in sede, non appena sarà possibile, e ad offrire opportunità di assunzione a chiunque dei nostri ragazzi volesse andare a lavorare con loro!

Ringraziamo Franco Mezzomo, Fondatore e CEO dell’azienda, e Nicolò Scalco, tecnico commerciale, per il tempo che hanno dedicato e la passione che hanno trasmesso ai nostri ragazzi!

Come sempre abbiamo qualche immagine per voi, da trovare QUI!

 

GI GROUP

Il 10 novembre abbiamo messo in moto le nostre soft skills!

gi group pecco bagnaia san gaetanoGrazie all’aiuto di Gi Group Spa, i nostri studenti di 2^ e 3^ automeccanica hanno potuto incontrare Francesco “Pecco” Bagnaia, pilota di Moto GP e campione del mondo di Moto 2 nel 2018, cresciuto nella VR46 Riders Academy, scuderia di… beh non serve dirvelo no?!

Valori, talento, impegno, collaborazione, autonomia… i grandi successi non nascono mai per caso… Ed è importante che i ragazzi trovino del tempo per riflettere su questo!

Grazie a tutti coloro che ci hanno permesso di partecipare al webinar! Trovate qualche scatto pubblicato QUI!

 

FRAV

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato al “PMI DAY – Industriamoci”.
Questo evento, organizzato da Piccola Industria di Confindustria venerdì 20 novembre 2020, vuole favorire nei giovani la conoscenza delle aziende e far comprendere il loro quotidiano impegno per la crescita, l’occupazione ed il benessere dell’intera collettività.

frav-pmi-dayQuest’anno, purtroppo, non è stato possibile andare a visitare di persona le realtà produttive del nostro territorio, ma… no problem, c’è Zoom!
Dalle loro case, gli studenti di 3^ automeccanici si sono quindi collegati con l’azienda FRAV, concessionaria Audi e Porsche per la provincia di Vicenza.

Il titolare, Dott. Dante Villani, e il responsabile del Service per tutte le sedi e brand, Maurizio Rigon, hanno presentato la storia dell’azienda, i suoi metodi di lavoro e le prospettive future del settore, rispondendo anche alle domande dei nostri ragazzi.

Ci ha fatto davvero piacere ascoltare anche la testimonianza di Igor Simic, un nostro ex allievo, qualificatosi nel 2016, che dopo aver svolto lo stage curricolare in FRAV è stato assunto in azienda e tuttora vi lavora. I suoi consigli sono stati davvero preziosi per i futuri automeccanici!

Grazie a tutte le persone che hanno reso possibile questo incontro! Non vediamo l’ora di venire a trovarvi in concessionaria!

Trovate alcune foto dell’incontro QUI!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.