Visita all’azienda Marchi Spa

Lunedì 30 maggio 2022 gli studenti delle classi 3^G e 3^H indirizzo cucina della nostra scuola, accompagnati dai loro docenti tecnico-pratici, si sono recati in uscita didattica presso l’azienda Marchi Spa a Romano d’Ezzelino (VI).

Marchi Spa è un’azienda che si definisce come selezionatore per la ristorazione.
Fondata nel 1963, ha percorso molta strada e imparato a riconoscere, quindi a selezionare, le migliori materie prime per l’utilizzo in cucina. Si propone come un partner fidato per le forniture food&beverage, per il canale Ho.re.ca e per la ristorazione collettiva. Un attore propositivo nella filiera agroalimentare, pronto ad affiancare, ogni giorno, il professionista.
Binari imprescindibili dell’azienda, punti di partenza e di arrivo quotidiani, sono il rispetto per la tradizione e per il lavoro altrui, la priorità alla qualità del prodotto e nel servizio, l’affidabilità in qualunque circostanza e per qualsiasi evenienza, la passione – che accompagna da sempre – per un settore fatto di aziende, persone e storie straordinarie.

Marchi opera nelle aree dell’ittico, macelleria, alimentare fresco e freschissimo, alimentare secco, ortofrutta e non food.
Con l’esperienza l’azienda ha appreso che tutto origina dal prodotto, dalla conoscenza della materia prima. Per questo investe nella ricerca, in macchinari di ultima generazione e nella formazione di personale altamente qualificato per assicurare i migliori prodotti ai clienti.
Questo approccio le ha consentito di diventare una delle aziende italiane più accreditate nel settore della distribuzione alimentare e, in particolare, della lavorazione delle carni.

Ed è proprio in questo ambito che si è concentrata l’esperienza vissuta dai nostri studenti!
Il comparto delle carni è uno dei fiori all’occhiello di Marchi, che vanta un’ampia selezione di prodotti in grado di soddisfare le più variegate e specifiche esigenze dei ristoratori.
Si tratta di prodotti sani, certificati, conservati e confezionati in modo da garantire bontà, tenerezza e freschezza fino al momento dell’utilizzo.

Marchi dispone di uno spazio di 900 m2 per la lavorazione della carne, 400 m2 dei quali impiegati per frollature personalizzate con la tecnica dry aged.
Le tipologie di carni trattate sono:
– “Oro Veneto”, filiera corta e garanzia di qualità;
– “Red Krowa”, equilibrata, dal sapore intenso;
– “Red Krowa Gold”, succulenta e tenera, dal gusto prelibato;
– “Ama Ranta”, delicata, morbida e saporita
– “Green Land”, tenera e dal gusto deciso.

I ragazzi hanno iniziato la visita nell’aula didattica e cucina dimostrativa di Marchi, dove la guida aziendale ha illustrato la storia dell’azienda e tutte le tipologie di prodotti che essa commercia, con particolare attenzione alle carni e alle selezioni di razze bovine scelte per i clienti.
In seguito, il gruppo si è spostato all’interno della cella frigorifera in cui si svolgono tutte le lavorazioni e lo stoccaggio dei prodotti. Qui i macellai hanno spiegato la loro attività e le preparazioni del giorno.


Selezionare, frollare, conservare: queste le parole chiave degli step affrontati nella filiera produttiva aziendale.
Selezionare i tagli di carne più adatti al loro impiego è fondamentale per ottenere prodotti di altissima qualità, sani e controllati. Grazie all’attenzione, alla cura e alla professionalità riposta in questa fase, si può garantire prodotti esclusivi e ricercati.
– Dry aged beef, ovvero l’arte della frollatura: per conseguire qualcosa di unico è indispensabile tempo e pazienza! Lo stoccaggio dry aged permette di ottenere un tipo di carne tenera ed esclusiva, dal sapore intenso e irresistibile.
Taglio e confezionamento: i prodotti provengono dalla rifilatura e dalla lavorazione di tagli nobili sapientemente scelti e lavorati dalle mani esperte di un team altamente specializzato, attento alle diverse richieste dei clienti.

Una visita decisamente interessante e formativa, che ha permesso ai nostri studenti di approfondire un ambito particolare della loro professione, ma molto rilevante in termini di impatto sul prodotto finito e sul gradimento del cliente. Argomenti sicuramente già affrontati in classe, ma che in questo contesto assumono un valore e una rilevanza diversi e superiori!
Un sentito grazie a Marchi spa per la competenza, professionalità e disponibilità dimostrata nei confronti della nostra scuola.

La giornata si è conclusa con qualche momento di relax e amicizia nel centro di Bassano del Grappa!

Per voi qualche foto della visita, pubblicate sulla nostra Pagina Facebook >>> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.