Visita alla fiera BI-MU

Mercoledì 12 ottobre 2022 gli studenti delle classi terze e quarta del settore meccanico si sono recati alla Fiera di Milano – Rho per visitare la 33a edizione dell’esposizione “BI-MU”, la principale e più importante manifestazione italiana dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili per asportazione, deformazione e additive, robot, digital manufacturing e automazione, tecnologie abilitanti e subfornitura.

La fiera è promossa da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, e organizzata da EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE. Intorno alle macchine e ai sistemi di produzione, cuore della biennale, 33.BI-MU ha proposto anche 5 aree espositive per 5 temi tecnologici a rappresentare l’intero ecosistema di settore: Robotheart, BI-MU Digital, piùAdditive, Metrology & Testing, BI-MU Logistics.

All’arrivo a Milano, i nostri ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti tecnico-pratici, sono stati suddivisi in gruppi. Dopo l’accesso alla sede, hanno visitato i vari padiglioni dell’esposizione, assistendo a presentazioni di prodotti e workshop tematici.

L’esibizione è incentrata proprio sulle macchine utensili per asportazione truciolo, che sono una delle attività cardine svolte dagli studenti in laboratorio a scuola!
A Milano, ragazzi e docenti hanno potuto, dunque, vedere e toccare con mano le nuove tecnologie relative alle macchine a controllo numerico.
Inoltre, la fiera ha costituito un’ottima vetrina per quanto riguarda l’innovazione dei sistemi di misura elettronici e per la progettazione delle lavorazioni tramite sistemi CAD/CAM.

BI-MU si è rivelata essere un concentrato di tecnologia, risorse e strumenti per le aziende metalmeccaniche, in cui gli allievi hanno già avuto modo di sperimentarsi durante i periodi di stage, e che si apprestano ad accoglierli nuovamente a breve.

I nostri studenti e docenti hanno “portato a casa” molti spunti innovativi e nuove potenziali collaborazioni per migliorare la nostra scuola e la formazione che offriamo ai meccanici del futuro!
Avrebbero voluto far arrivare a Vicenza anche qualche strumentazione innovativa, ma il prezzo conteneva qualche “zero” di troppo! 😉 Il sogno di poter innovare i laboratori, però, continua, grazie anche al dialogo continuo e al supporto delle numerosissime aziende partner della scuola!

Ringraziamo gli organizzatori che hanno messo a disposizione della scuola i biglietti d’ingresso. Speriamo di aver contribuito a suscitare nei nostri ragazzi ulteriore curiosità verso il settore di appartenenza e desiderio di approfondire le proprie competenze nel corso di tutto il loro percorso scolastico e lavorativo.

Trovate alcune foto della giornata sulla nostra Pagina Facebook >>> QUI e un reel-recap pubblicato sul profilo Instagram >>> QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.