Uscita in Toscana – settore grafico

Da giovedì 4 a venerdì 6 maggio 2023 i ragazzi e le ragazze delle classi 2^, 3^ e 4^ del settore grafico si sono recati in Toscana per un’uscita didattica di 3 giorni.

La prima tappa del viaggio è stata il Museo Leonardiano, situato nel borgo di Vinci, città natale del più grande genio del rinascimento italiano.
Accompagnati da due bravissime guide, gli studenti hanno potuto conoscere ed apprezzare la versatilità della figura di Leonardo Da Vinci e le sue scoperte e invenzioni, che spaziano dalla medicina alla meccanica, dall’industria tessile a quella orafa, dalla misurazione del tempo all’edilizia, dalla pittura all’ingegneria militare.
Il tour si è concluso sulla sommità della torre del castello di Vinci, da cui si gode di una meravigliosa vista sul panorama delle colline circostanti.

Dopo la pausa pranzo, il gruppo si è diretto verso la città di Lucca per una breve visita libera nel pomeriggio, con passeggiata da Piazza Anfiteatro a Piazza Napoleone, passando per il duomo e la torre Guinigi e concludendo lungo le mura storiche.

Dopo la cena e il pernottamento nei dintorni di Pisa, la seconda giornata è iniziata al Museo della Carta di Pescia.
Claudia e Alessio, mastro cartaio, hanno introdotto i nostri ragazzi e ragazze nel mondo della creazione artigianale della carta, partendo dalle fibre di cotone, e della filigrana. Alcuni di loro hanno potuto anche sperimentare in prima persona la tecnica per la realizzazione di un foglio di carta di pregio e le difficoltà da affrontare per ottenere un buon lavoro!

Nel pomeriggio è arrivato il momento di visitare la splendida Pisa, in particolare Campo dei Miracoli con la Cattedrale, il Battistero e, ovviamente, la Torre!

La terza giornata, infine, ha previsto un momento di svago nel centro di Viareggio e sulla meravigliosa spiaggia adiacente al porto, dove i ragazzi hanno potuto divertirsi e socializzare prima del rientro a casa.

Questa gita si è dimostrata un importante momento formativo per gli studenti e le studentesse del settore grafico, sia dal punto di vista professionale che umano: ha permesso loro, infatti, di approfondire alcune tematiche particolari legate al loro ambito di studio ma anche di cementare i legami tra le persone della stessa classe e tra le diverse annualità.
I ragazzi hanno assunto comportamenti esemplari, ricevendo i complimenti delle guide e delle strutture che li hanno ospitati.

Sui nostri social trovate foto e video di queste splendide giornate trascorse insieme!

DAY 1: foto video  ||  DAY 2: foto video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.