Uscita didattico-ricreativa – settore alberghiero

Martedì 18 e mercoledì 19 ottobre 2023 gli studenti delle classi seconde, terze e quarta del settore alberghiero hanno partecipato a un’uscita didattico-ricreativa di due giorni nella zona di Schio e Bosco di Tretto.
Lo scopo della proposta è stato quello di creare gruppo tra gli studenti delle classi e tra i differenti corsi, che spesso lavorano insieme in laboratorio, in vista di un proficuo anno formativo insieme.

Nel corso della prima giornata, dopo il trasferimento al “Villaggio San Gaetano” di Bosco di Tretto, il gruppo, formato da circa un centinaio di persone, si è suddiviso i compiti, dedicandosi all’allestimento degli spazi e all’organizzazione del pranzo.
Tutti i pasti sono stati gestiti come delle esercitazioni di laboratorio, con una turnazione in cucina e in sala per la preparazione dei piatti e per il servizio ai tavoli, sotto la guida attenta dei docenti.
Nel pomeriggio sono stati previsti lunghi momenti di tempo libero organizzato, durante i quali, nonostante la pioggia e il freddo, è stato possibile socializzare, giocare a calcio e pallavolo, sfidarsi in tornei di carte e giochi da tavolo, ascoltare musica ed approfondire la conoscenza tra studenti e con gli insegnanti.
Dopo la cena e una divertente serata insieme, è arrivato il tempo del pernottamento.

La seconda giornata si è divisa in due parti: al mattino è stato necessario disallestire l’alloggio, dedicandosi al riassetto e pulizia degli spazi.
Dopo il pranzo, invece, il pomeriggio è stato interamente dedicato a visite tecniche di settore, sulla strada del rientro.

Le classi seconde si sono recate presso il “Ristorante “Da Beppino” di Schio.
Quel che caratterizza, da qualche anno, l’attività del locale, sapientemente diretto dello Chef Claudio Ballardin, è l’azione culturale attraverso la riscoperta di piatti e tradizioni che rischiavano di finire dimenticati. Il convinto approccio con la territorialità e la stagionalità della cucina veneta e vicentina, uniti al saggio utilizzo di prodotti agroalimentari locali, sono fonti di grandi soddisfazioni per l’azienda ed il suo staff. La cantina, inoltre, è ricca di vini pregiati della zona – e non solo – selezionati attraverso una rete di produttori estesa sul territorio, per offrire al cliente vini di qualità, la cui origine è controllata e garantita.
Guidati dallo Chef Claudio, gli studenti hanno potuto approfondire la storia del locale e le tipicità che offre, focalizzandosi su alcuni piatti che lo distinguono sul territorio. Si è inoltre guardato ai metodi di lavoro e di organizzazione dello stesso, anche in relazione alla tipologia di ospiti e di eventi. La visita si è conclusa con una deliziosa merenda!

Le classi terze e quarte, invece, hanno fatto tappa a Malo, presso l’azienda “La Giardiniera di Morgan”, per conoscere tutti i segreti che si nascondono dietro alla creazione di un prodotto artigianale di altissimo livello.
I titolari, Morgan e Luciana, hanno raccontato la storia della loro attività, partita come ristorante nei primi anni 2000 ed evolutasi poi verso la sperimentazione e l’approfondimento di una specialità unica, alla quale si dedicano con grandissima passione. Accanto ai servizi catering, infatti, nel 2012 è stato creato un laboratorio dedicato alla preparazione della giardiniera di verdure, dove vengono interpretati i prodotti tipici di stagione e dove prendono vita le specialità in vetro di Morgan e della sua famiglia, con lo stesso approccio gastronomico degli inizi, senza compromessi e cercando la massima qualità. Tutta la produzione viene svolta manualmente, prestando grande attenzione ad ogni minimo dettaglio.
I ragazzi hanno potuto conoscere tutti i segreti che si nascondono dietro alla creazione di varie tipologie di giardiniera. La visita, iniziata con una presentazione generale, è proseguita in sicurezza attraverso i reparti produttivi, terminando con un buffet d’eccezione per degustare i prodotti della casa!

Gli studenti si sono dimostrati entusiasti nei confronti della proposta, aderendo in modo massivo, partecipando con atteggiamento pro-attivo alle iniziative organizzate ed alle visite tecniche e sfruttando il tempo insieme per un sano divertimento e ricerca di socialità.

Un grande grazie agli insegnanti accompagnatori per il notevole sforzo organizzativo e la passione profusa nell’ideazione e realizzazione di questa splendida iniziativa, che speriamo di ripetere ogni anno.

Sulle nostre pagine social è pubblicato un video recap di questi due giorni splendidi! >>> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.