Uscita didattica classi seconde alberghiero

Lunedì 23 maggio 2022 gli studenti delle classi 2^G e 2^H del settore alberghiero della nostra scuola, accompagnati dai loro docenti tecnico-pratici, si sono recati in uscita didattica a Padova ed a Torreglia, in visita al “Caffè Pedrocchi” e alla “Distilleria Luxardo”.

La mattinata è iniziata allo storico “Caffè Pedrocchi”, nel cuore del centro cittadino, con l’introduzione della guida che ha presentato ai ragazzi il locale e le sue modalità di lavoro. Dopo una breve pausa-colazione, con caffè e piccola pasticceria, è seguita la visita al piano superiore del Pedrocchi, alle sale finemente decorate ed al museo di uno dei luoghi simbolo di Padova.

All’uscita dal Caffè, il gruppo ha passeggiato nel centro della città, visitando liberamente alcuni edifici storici e le piazze principali.

Dopo il pranzo al sacco, il bus ha accompagnato allievi e professori a Torreglia, presso la “Distilleria Luxardo”.
Luxardo è una delle aziende storiche per la distillazione, nata in Dalmazia nel 1821 e ricostruita nella nostra regione alla fine della 2a Guerra Mondiale dopo le persecuzioni degli italiani nell’attuale Croazia. Luxardo è nota principalmente per il “Maraschino”, liquore dalmata perfezionato da Maria Canevari, moglie del fondatore Girolamo Luxardo. Questo prodotto è ancora al cuore della produzione dell’azienda, guidata ora dalla 7a generazione della famiglia (una delle poche società europee di alcolici ancora di proprietà degli stessi fondatori) che lo esporta in 83 paesi del mondo.
Il gruppo ha potuto visitare lo stabilimento produttivo e scoprire la storia dell’impresa e del suo fiore all’occhiello, dalla materia prima al prodotto finito e con particolare attenzione alle origini e alla promozione attraverso il marketing.

I nostri studenti hanno potuto conoscere due aziende e due luoghi molto diversi tra loro, ma accomunati dalla grande tradizione, dall’indissolubile legame con la loro storia e dalla loro unicità. Sicuramente due visite che hanno stimolato la curiosità dei ragazzi ed il desiderio di approfondire le tematiche connesse al settore di appartenenza.

Grazie di cuore alle aziende ospitanti e alle guide che hanno accompagnato allievi e docenti.

Alcune foto della giornata (quelle che è stato possibile scattare) sono pubblicate sulla nostra Pagina Facebook! >>> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.