Uscita didattica – Le risorgive del Bacchiglione

Venerdì 14 ottobre 2022 gli studenti della classe 1^D si sono recati a Dueville, presso le Risorgive del fiume Bacchiglione. Sotto la guida di Ezio, esperto che lavora presso la Cooperativa Ecotopia, hanno potuto scoprire questa unica e meravigliosa risorsa naturale che caratterizza la pianura vicentina.

I ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, si sono dedicati ad attività di bird watching, ovvero di osservazioni degli uccelli che popolano questa zona umida del territorio vicentino. Hanno inoltre seguito le spiegazioni sulle piante e la storia del luogo.

A metà mattinata hanno approfittato di un momento di pausa per gustare un’ottima merenda: i biscotti sono stati preparati nei giorni scorsi dai compagni di 2D e 3D del settore alberghiero!

La visita è poi proseguita con una “lezione sul campo”, in cui si è parlato di biodiversità e adattamento della specie.

La giornata di oggi è stata un’esperienza di completa immersione nella natura, in compagnia di folaghe, aironi cenerini e gallinelle d’acqua! Inoltre, camminando tra acqua, alberi, ecosistemi, suoni e profumi è stato facile assorbire tutta l’energia e la pace che solo la natura sa trasmettere…
La proposta di visita a questo luogo, infatti, si poneva l’obiettivo di stimolare i ragazzi dal punto di vista relazionale, aiutandoli a conoscersi, a mettersi in gioco, a vincere le proprie paure ed insicurezze e a stabilire una corretta relazione anche con l’ambiente che li circonda.

I ragazzi hanno apprezzato l’attività proposta, accogliendo le sollecitazioni e rispondendo con grande energia e vivacità agli stimoli ricevuti, beneficiando dell’esperienza anche sul piano personale e nel contesto extrascolastico.

Un sentito grazie a Ezio della Cooperativa Ecotopia, una guida eccezionale che ha accompagnato il gruppo con competenza e pazienza, riuscendo a coinvolgere i ragazzi e suscitando in loro interesse e curiosità.

Trovate le foto della giornata sulla nostra Pagina Facebook! >>> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.