Le terze meccaniche in visita a Salin srl

Nella mattinata di martedì 30 gennaio 2024, i nostri studenti delle classi terze del settore meccanico si sono recati in visita presso l’azienda Salin srl di Longare (VI).

Salin srl è un’azienda veneta di oreficeria che dal 1953, ovvero da tre generazioni, trasforma le idee dei propri clienti in componentistiche per alta orologeria, quali casse, bracciali e chiusure in oro 18 carati. È un’impresa indipendente con una visione di lungo periodo, che in più di sessant’anni ha sviluppato migliaia di progetti e soddisfatto i più esigenti e bei nomi del settore.
Salin aggiorna costantemente gli strumenti di produzione, i modelli organizzativi e la formazione del personale, costituito ad oggi da circa 70 dipendenti ma destinato ad un incremento connesso al suo sviluppo futuro già pianificato.

Nel corso del tour aziendale, i nostri studenti e docenti hanno potuto conoscere i vari passaggi operativi: la progettazione del prodotto e delle lavorazioni, la fusione del metallo, la produzione della componentistica attraverso macchinari a CNC, la montatura e lucidatura e, per finire, la composizione dell’orologio secondo precisi standard di qualità.
Appare quindi chiaro che l’azienda controlla al suo interno tutte le fasi della produzione, unendo competenze artigianali ed eccellenza tecnologica ed offrendo soluzioni per tutte le componenti di un orologio, ad eccezione del meccanismo.

Gli allievi del San Gaetano sono stati divisi in tre piccoli gruppi e hanno visitato tutti i reparti dell’azienda: dall’ufficio progettazione al reparto produzione a CNC, dall’ufficio marketing fino al controllo qualità, passando per il reparto di fusione, montaggio, lucidatura. Hanno avuto modo, quindi, di andare oltre ai meri aspetti realizzativi e comprendere sia il funzionamento dell’impresa a 360 gradi che l’importanza strategica di ciascun ambito.
Hanno infine assistito alla simulazione CAM della realizzazione completamente automatizzata di una cassa d’orologio.
Per quanto riguarda le fasi produttive, i ragazzi hanno potuto apprendere pienamente l’importanza che ogni reparto garantisca la massima qualità, per poter mantenere gli elevati standard delle lavorazioni successive.

Ringraziamo sentitamente i responsabili di Salin srl per questa importante opportunità offerta ai nostri studenti: un’occasione per constatare la versatilità delle competenze meccaniche – già acquisite o da consolidare – e la loro spendibilità nel mondo del lavoro, anche in settori solo apparentemente distanti dalla tradizione.

Per evidenti motivi non è stato possibile scattare foto all’interno dell’azienda! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.