TAGA TOUR al San Gaetano

Lunedì 7 e martedì 8 novembre 2022 la nostra scuola ha ospitato la tappa di Vicenza del TAGA TOUR, organizzato dall’associazione TAGA Italia.

TAGA Italia è un’associazione di tecnici della comunicazione grafica, fondata in Italia nel 1983 come emanazione dell’organizzazione americana TAGA (Technical Association of the Graphic Arts). In oltre mezzo secolo di attività, TAGA ha raggiunto una posizione preminente in campo mondiale, contribuendo in modo determinante alla crescita tecnologica dell’Industria Grafica e all’evoluzione professionale dei suoi associati, come dimostra la ricchezza di contenuti dei “TAGA Proceedings” pubblicati annualmente, considerati dagli esperti “la Bibbia” della sperimentazione e innovazione in campo grafico. TAGA Italia si è inserita sin dalla sua fondazione nel contesto del sodalizio Americano tramite il “TAGA International Relationship Committee”, comprendendone nel suo statuto le stesse finalità e impegnandosi a far conoscere internazionalmente gli sviluppi tecnologici italiani e a divulgare in Italia le esperienze di altri Paesi. 

In queste due giornate di attività al San Gaetano sono stati creati due distinti momenti, uno riservato agli studenti della scuola ed uno per gli imprenditori del territorio.

Lunedì 7 novembre numerosi esperti del mondo grafico hanno raccontato ai nostri ragazzi e ragazze quali sono le evoluzioni tecnologiche del settore, aiutando questi futuri professionisti a comprendere le dinamiche che lo caratterizzano.

Sono intervenuti i professionisti ed esperti Adalberto Monti, Francesco Bordoni, Piero Pozzi, Edoardo Elmi ed Angelo Meroni. La presentazione proposta è stata incentrata sulla stampa UV e si è focalizzata in particolare sulla realizzazione degli stampati, sulle norme di sicurezza e regolamenti CE, su inchiostri e materie plastiche e sulla presentazione dei più recenti documenti TAGA.DOC.19 e TAGA.DOC.20.

Gli studenti delle classi 1^, 2^, 3^ e 4^ Grafica si sono dimostrati interessati e impegnati, partecipando con grande attenzione alle relazioni e riconoscendo l’elevato valore formativo degli interventi proposti.

Martedì 8 novembre, invece, la scuola ha ospitato un convegno aperto agli imprenditori e operatori del settore, incentrato sulle stesse tematiche della giornata precedente.

Lo scopo che l’incontro si prefiggeva era di fornire loro informazioni chiare e condivise sugli impianti, i prodotti specifici, gli ausiliari, le macchine e le problematiche possibili.

Nei momenti di pausa, i professionisti hanno potuto visitare i tavoli delle aziende sponsor e relatrici del convegno: ricordiamo in particolare ColorConsulting srl, COLORGRAF S.p.A., CI.TI.O., Guandong Italia srl, HEIDELBERG Italia, Hubergroup, KOENIG & BAUER, IST ITALIA SRL, PRINTGRAPH, SUN CHEMICAL, T&K Srl, TECNOLOGIE GRAFICHE.

Questo evento, inoltre, ha rappresentato un’importante occasione per far conoscere il San Gaetano alle aziende e ai tecnici del settore, oltre che per riflettere sulle innovazioni che la scuola potrà e dovrà apportare ai laboratori e ai programmi svolti per restare al passo con l’evoluzione del comparto.

Lavorare sui giovani per valorizzare le loro competenze è, invece, uno dei motivi che spingono TAGA Italia a preferire le scuole quale ambientazione dei tour. Il nostro istituto è onorato di essere stato scelto come sede del TAGA TOUR e di essere stato parte di questo viaggio. Un ringraziamento particolare a TAGA Italia e ai volontari del consiglio direttivo.

Grazie di cuore anche agli studenti di 3^Grafici che hanno collaborato alla gestione dell’evento e agli studenti e docenti delle classi terze del settore alberghiero che hanno curato il coffee-break e il pranzo per gli ospiti. Un grazie particolare al Prof. Davide Slaviero per l’impegno organizzativo di questi mesi.

Sulla nostra pagina Facebook abbiamo pubblicato le immagini di queste due giornate speciali del TAGA Tour. Le trovate qui: Lunedì 7 NovembreMartedì 8 Novembre

2 Commenti

  1. Buongiorno.
    Sono uno dei partecipanti della sessione di martedì 8 novembre per gli operatori del settore.
    Come ho già avuto modo di fare di persona ad una insegnante presente,
    desidero ringraziarVi e complimentarmi per l’ospitalità che ci avete riservato.
    Da ex insegnante di Scuola Grafica Salesiana
    ho particolarmente gradito la possibilità di stare in mezzo alle macchine da stampa
    per gustare il delizioso buffet
    servito da giovani ben preparati e all’altezza del servizio richiesto.
    Davvero: molti molti complimenti.

    Auguro a Voi un buon lavoro (o forse è meglio dire buona missione!)
    e agli studenti un futuro professionale pieno di soddisfazioni.

    Cordialmente
    Massimo Barbon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.