rotary refugee training project - seconda parte

Rotary Refugee Training Project – seconda parte

Giovedì 6 giugno, presso il nostro Centro di Formazione, sono stati consegnati gli attestati al secondo gruppo di partecipanti al Rotary Refugee Training Project.

Il progetto, proposto dal Rotary Club Vicenza e dal Rotary Club di Burlington (Iowa – USA) in collaborazione con Caritas Diocesana Vicentina e la nostra scuola, ha previsto complessivamente per 12 rifugiati, già in possesso di regolare permesso di soggiorno e residenti nel nostro territorio, la partecipazione ad un corso teorico-pratico di 120 ore in saldatura-carpenteria, alla quale ora seguirà un tirocinio professionale di 3 mesi presso industrie della nostra area, allo scopo di favorire un inserimento nella nostra realtà produttiva in un campo professionale nettamente deficitario nel nostro contesto.

Interamente finanziata dal Rotary, questa sperimentazione ha visto la collaborazione della Rotary Foundation internazionale, dei Distretti Rotary e di un totale di 7 Rotary Club (tra cui Vicenza Nord-Sandrigo e Arzignano, e 4 Club americani).

Presente alla cerimonia il secondo gruppo di beneficiari del progetto ad aver concluso il corso, insieme ad alcuni imprenditori che ora li accoglieranno per il tirocinio professionale.

L’incontro è stato coordinato dal referente del progetto per i Rotary Club italiani Pierluigi Zanco, e ha visto gli interventi del referente del progetto per i Rotary Club statunitensi Robert Miller, del direttore di Caritas Diocesana Vicentina don Enrico Pajarin, dell’assessore alla famiglia e alla comunità della Città di Vicenza Silvia Maino e del nostro direttore generale, Paolo Faccin.

A questo link potrete leggere l’articolo pubblicato da TVIWeb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.