Progetto stampaggio – classe 4^Meccanica

Martedì 20 febbraio 2024 la classe 4^Meccanica ha iniziato un percorso di formazione teorico e pratico sul mondo degli stampi.

Questo progetto è stato pensato ed implementato in collaborazione con due aziende del settore – Rigon srl di Dueville e GAMM srl di Montecchio Maggiore – e si pone l’obiettivo di presentare e approfondire un ambito fondamentale della meccanica, che offre importanti prospettive occupazionali e di realizzazione professionale, ma che spesso risulta poco conosciuto e valorizzato. Anche l’azienda DCR sas di Montecchio Precalcino supporta questa iniziativa, fornendo materiali utili in officina.

I

La prima tappa di questo viaggio si è svolta presso la scuola, grazie all’intervento di Stefano Rigon, uno dei soci titolari dell’azienda Rigon srl, in cui oggi lavorano numerosi ex-allievi del San Gaetano.
Divisi in due sottogruppi, gli studenti hanno dapprima potuto conoscere la storia dell’azienda, fondata nel 1988 dal papà, il Sig. Mario, e cresciuta molto negli anni, grazie al coinvolgimento dei figli Stefano ed Elena e ad un costante impegno per il servizio ai clienti e per l’innovazione.
Si è poi passati al tema principale, riflettendo sul prodotto plastica, sulla sua storia, e quindi sul funzionamento di uno stampo per le materie plastiche, osservandone uno reale in aula e analizzando tutti i suoi componenti.
Stefano, inoltre, ha spiegato quali sono le varie fasi del processo di stampaggio, illustrando alcuni esempi di pezzi realizzati e le loro peculiarità, e si è soffermato sugli aspetti economici di questo tipo di lavorazioni: infatti è importante che i ragazzi imparino a considerare l’economicità della realizzazione dei prodotti quando valutano la fattibilità di un progetto.
Nell’ultima parte della mattinata è arrivato il momento di focalizzarsi nello specifico sul progetto di stampo che la classe andrà a realizzare qui a scuola e che servirà a produrre un portachiavi personalizzato!

Il testimone è passato, quindi, al Sig. Mario Rigon, che nel corso del pomeriggio è stato in laboratorio coi nostri studenti. Insieme hanno visto come completare uno stampo, come posizionare le piastre e gestire le varie fasi di lavorazione.

Le immagini della prima giornata sono pubblicate sui nostri canali social >>> QUI

I

Il lavoro in officina, supportato dalla presenza del Sig. Mario, è continuato nelle settimane successive, con l’obiettivo di predisporre tutto il necessario per la realizzazione di un oggetto personalizzato tramite la lavorazione delle materie plastiche, in attesa che arrivi il momento di entrare in azienda e concretizzare questo progetto. Trovate qualche immagine QUI!

I

Nel pomeriggio di martedì 5 marzo l’azienda Rigon srl ha aperto le porte alla classe 4^Meccanica per una visita aziendale.
Il gruppo classe è stato accolto all’arrivo dalla famiglia Rigon e da due dipendenti, Marius e Sergiu, entrambi ex-allievi della nostra scuola, che dal giorno successivo alla fine degli studi sono entrati a far parte della squadra di Rigon srl.

Dopo una breve introduzione in sala riunioni, i ragazzi sono stati suddivisi in due piccoli sottogruppi ed hanno iniziato la visita dell’ufficio tecnico e del reparto produttivo.
Stefano, insieme a Sergiu, hanno presentato le lavorazioni che si svolgono nella costruzione degli stampi, grazie soprattutto alla programmazione di centri di lavoro di ultima generazione e in grado di operare anche in autonomia. Inoltre, visionando alcuni stampi pronti per la consegna, è stato possibile approfondire il loro funzionamento e la grande varietà di oggetti che essi permettono di realizzare.
Marius, invece, ha spiegato nel dettaglio il funzionamento dell’elettroerosione, sia a filo che a tuffo: macchinari che lavorano con altissima precisione e che permettono di realizzare il cuore di ciascuno stampo. È stato possibile visionare alcune commesse in fase di produzione, toccando con mano i materiali lavorati e comprendendo al meglio le loro caratteristiche.
La visita si è conclusa con un momento conviviale di saluto e riconoscenza.
Sui nostri canali social abbiamo pubblicato un reel >>> QUI e alcune foto >>> QUI per raccontarvi questa visita aziendale così importante!

I

L’ultima tappa di questo percorso ha preso vita nella mattinata di martedì 12 marzo, quando i nostri studenti della classe quarta meccanica si sono recati in visita presso l’azienda GAMM srl di Montecchio Maggiore (VI), che ha dato la possibilità di portare a compimento questo progetto sullo stampaggio.
L’azienda nasce nel 1958, nel periodo del miracolo economico italiano, con una semplice pressa a mano, stampando piccoli articoli in bakelite per le grandi imprese del territorio. In breve però GAMM si espande con l’acquisto di nuovi macchinari per lo stampaggio di materiale termoplastico e lo sviluppo di un primo catalogo, ma è solo nei primi anni ’80 che si conclude il passaggio da terzista a produttore. Da allora l’azienda è notevolmente cresciuta, sono cambiate le tecnologie e le persone, ma l’obiettivo è rimasto lo stesso: realizzare prodotti eccellenti per le esigenze dell’industria manifatturiera.
Il gruppo di allievi e docenti è stato accolto dai titolari, il Sig. Franco Agosti ed il figlio Giorgio, e dal Sig. Ivan Menti, direttore operativo.

Dopo un veloce briefing introduttivo, i ragazzi si sono suddivisi in due sottogruppi, che per la prima parte della giornata si sono alternati fra due attività: una spiegazione tecnica sulle materie plastiche e l’illustrazione del funzionamento di un macchinario per la loro lavorazione.
La parte teorica è stata curata dall’Ing. Alex Messi, che si occupa di assistenza tecnica per l’azienda Interpolimeri spa, con il supporto di Matteo Domaschi dell’Ufficio tecnico di GAMM.
L’Ing. Messi ha illustrato, anche dal punto di vista scientifico, le varie tipologie di polimeri, le caratteristiche e le proprietà di ciascun materiale, il loro utilizzo nella vita quotidiana ed il tipo di stampi necessario per la lavorazione di ciascuno. Ampio spazio è stato dedicato al tema della sostenibilità ambientale, delle possibilità di riutilizzo dei rifiuti e degli scarti di lavorazione, della riconversione di materiali in nuovi prodotti e dell’impatto che la plastica ha sull’inquinamento del nostro pianeta, in particolare sui mari.
Il Sig. Massimo Virginio, titolare dell’azienda Plastic Metal SpA di Gambellara (VI), si è invece reso disponibile per presentare agli studenti come si costruisce e, soprattutto, come lavora un macchinario che trasforma i polimeri in oggetti attraverso l’uso degli stampi. Insieme a lui Alessandro Bottaro, che in GAMM si occupa degli acquisti.
È stato possibile approfondire il processo di creazione, nello specifico, di maniglie di plastica, uno degli oggetti a catalogo produttivo, ed osservare le varie fasi che trasformano piccole palline di polimeri in materiale fuso e, poi, in prodotto finito. Il tutto interamente automatizzato, anche grazie ad un braccio robotico di ultima generazione.
L’attività produttiva rende evidente, in molti aspetti, l’attenzione all’ambiente che caratterizza la mentalità presente in GAMM, un’azienda in cui, ad esempio, lo scarto viene il più possibile riutilizzato ed i processi ottimizzati per impattare nel minor modo possibile.

Dopo una breve pausa, è arrivato il momento clou della giornata: la realizzazione di due portachiavi personalizzati attraverso lo stampo creato nei laboratori della scuola, in sinergia con Rigon srl.
Grazie all’aiuto e alle spiegazioni del Sig. Sandro, attrezzista addetto ad uno dei macchinari dello stabilimento, ragazzi e docenti hanno davvero visto nascere il loro prodotto!
Un percorso che è iniziato con il carico dei granuli di materiale plastico di vari colori, nella giusta proporzione, e che, proseguendo attraverso la fusione e l’iniezione, è arrivato all’apertura e alla chiusura dello stampo, per concludersi con l’estrazione del prodotto finito. È stato possibile approfondire l’importanza dei dettagli nelle varie fasi, le numerose variabili a cui prestare attenzione e il ruolo cruciale dell’esperienza: tre fattori indispensabili perché la qualità del risultato rispetti gli elevati standard richiesti dal mercato.
Studenti e insegnanti hanno accolto con grande soddisfazione il concretizzarsi di questo percorso in un prodotto finito, che ripaga l’impegno profuso nelle settimane trascorse e dà valore alle nuove conoscenze acquisite.

Sui nostri social abbiamo pubblicato un reel >>> QUI e alcune foto >>> QUI di questa esperienza in GAMM srl!

I

A conclusione di questo progetto, la scuola rivolge un sentito ringraziamento alle aziende Rigon srl e GAMM srl, che hanno accettato la sfida e dato vita a questa meravigliosa esperienza, mettendo a disposizione di studenti e docenti del San Gaetano il loro tempo, le loro conoscenze e le loro risorse.
Grazie anche a Interpolimeri SpA, Plastic Metal SpA e DCR sas per il supporto fornito.
Una menzione speciale al Prof. Ottorino Lucchini per la regia ed il coordinamento.
Infine, grazie a Loris, studente di 4^Mecc e apprendista presso Rigon srl, per la collaborazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.