Progetto “Let’s teaming // Play Peer” – classi seconde

Nel corso dell’anno formativo 202-2023, le classi seconde della nostra scuola hanno partecipato al progetto “Let’s teaming // Play Peer”, ideato e realizzato su misura per i ragazzi e le ragazze del San Gaetano dall’associazione “Non Dalla Guerra” di Vicenza.

“Non Dalla Guerra” è un’associazione di promozione sociale, giovanile e indipendente. Dal 2015 approfondisce temi legati alla migrazione, alle disuguaglianze e alle ingiustizie sociali e, attraverso l’educazione alla pace, raggiunge ogni anno migliaia di giovani e ragazzi. Nel corso degli anni l’associazione si è formata e ha appreso nuove metodologie di coinvolgimento giovanile, tra cui la peer education o l’utilizzo delle cuffie wireless per realizzare silent lab.

Il progetto Let’s teaming // Play Peer aveva come obiettivo finale quello di sensibilizzare i giovani sui temi della disuguaglianza, dell’inclusione e della responsabilità civile. Attraverso la formazione dall’alto gli studenti hanno ottenuto strumenti di lavoro e nuove conoscenze in ambito sociale; durante la fase di peer education hanno potuto mettere alla prova loro stessi nello trasmettere conoscenze, emozioni ed esperienze ai compagni.

I

PRIMO INCONTRO – 1 dicembre 2022

Nel corso del primo incontro, ciascuna classe al completo ha interagito con gli educatori Anna e Davide.

Dopo una prima fase di conoscenza e presentazione, i nostri studenti hanno scoperto che cos’è un Silent Play, sperimentandone uno in prima persona.

Al termine, grazie ad un piccolo brainstorming, hanno fatto emergere i temi a cui sono più interessati e le difficoltà che vivono. Da queste emergerà lo spunto per creare un Silent Play personalizzato, che sarà realizzato da un gruppo di ragazzi volontari e poi proposto ai compagni!

Le foto della giornata sono pubblicate sulla nostra Pagina Facebook >>> QUI

I

SECONDA PARTE – Febbraio 2023

Nel mese di febbraio, prima della partenza per il periodo di stage, il gruppo di ragazzi e ragazze che hanno dato la loro disponibilità a realizzare il silent play, si è ritrovato numerose volte con Anna e Davide. Nel corso degli incontri hanno quasi completato la realizzazione del progetto, lavorando sodo e insieme!
Al rientro dagli stage, lo proporranno ai loro compagni di classe…

I

I

TERZA PARTE – Aprile 2023

Nel mese di aprile, al rientro dal periodo di stage, il gruppo organizzatore ha completato il lavoro, preparando tutto il necessario per l’ultima fase di condivisione con le classi.

I

QUARTA PARTE – Maggio 2023

Mercoledì 3 maggio e mercoledì 10 maggio è arrivato il momento di entrare in classe!
Loick, Filippo, Asia, David, Nicole, Mattia, Stefano, Vitor, Mattia, Fabrizio, Valentin, Stefano, Marius e Leonardo hanno coinvolto i loro compagni di corso e proposto a tutti di prendere parte al silent play creato da loro stessi.
È stata un’esperienza splendida, che ha entusiasmato e reso protagonisti i nostri studenti e ha permesso loro di mettersi in gioco in prima persona!
Un grazie speciale agli educatori dell’associazione “Non Dalla Guerra” per il loro grande impegno, per la pazienza dimostrata, ma soprattutto per le opportunità che hanno offerto ai ragazzi del San Gaetano lungo questo percorso!
Potete vedere un breve reel riassuntivo degli incontri sulla nostra Pagina Facebook! >>> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.