Progetto “Green electricity” – settore elettrico

In quest’ultimo trimestre dell’anno formativo, i nostri studenti di classe 2a e 3a elettricisti saranno impegnati nel progetto “Green electricity”, promosso dagli insegnanti del settore in collaborazione con alcune aziende partner!

La nostra SFP segue lo sviluppo dell’Agenda 2030 e l’impegno orientato ad un modello economico e sociale più sostenibile. Rispetto al perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, nei prossimi anni il settore elettrico dovrà necessariamente aggiornarsi, allineandosi agli altri paesi europei anche per quanto riguarda la formazione dei futuri operatori elettrici, in un’ottica più “green”.
Per raggiungere questo traguardo, la scuola ha bisogno di aiuto. Ecco quindi che, attraverso dei momenti formativi interattivi e dinamici, destrutturati dalla classica lezione in aula o in laboratorio, e grazie alla sinergia e disponibilità di alcune aziende partner, vogliamo portare le imprese in aula e gli allievi in azienda!

Il progetto “Green electricity” si pone, quindi, numerosi obiettivi, sia per i ragazzi che per la scuola. Innanzitutto, riteniamo importante stimolare gli allievi e la loro curiosità, formandoli come futuri cittadini del mondo in un’ottica più sostenibile; ma risulta altrettanto vitale coinvolgere le aziende e collaborare con loro, favorendo incontri e sinergie da cui far nascere altre idee e nuove progettualità.

In questa pagina vi terremo aggiornati, presentando le tappe di questo percorso!

Già da ora pronunciamo però il nostro più grande “grazie” agli imprenditori e ai professionisti che viaggeranno con noi in questi mesi per il tempo che dedicheranno ai nostri ragazzi e per le opportunità che ci aiuteranno a costruire!

I

21 marzo 2023 – Classe 3^E2 – 1° Incontro con Videotecnica

Martedì 21 marzo la classe terza ha incontrato il Sig. Orfeo Sparelli, titolare dell’azienda Videotecnica Srl.
Videotecnica è un’azienda che interviene nel maggior numero di tipologie di sistemi di impianto di videosorveglianza, utilizzando i migliori prodotti presenti sul mercato ed i materiali più affidabili. Lo staff viene formato costantemente in merito ad aggiornamenti tecnici e nuove applicazioni, per mantenere i più alti standard di servizio.
Nel corso dell’incontro, il Sig. Sparelli ha illustrato ai nostri ragazzi le innovazioni tecnologiche e le nuove frontiere della videosorveglianza, aprendo loro nuovi orizzonti occupazionali in un mondo in continua evoluzione.
Trovate qualche foto della giornata sulla nostra Pagina Facebook >>> QUI

I

28 marzo 2023 – Classe 3^E2 – 2° Incontro con Videotecnica

Martedì 28 marzo è proseguito il percorso per la classe terza, sempre insieme al Sig. Orfeo Sparelli, titolare dell’azienda Videotecnica Srl.
Anche questo incontro è stato dedicato all’approfondimento delle innovazioni nel settore della videosorveglianza, attraverso l’intervento di Nicola Trevisan, Key Account Manager di Axis Communication.
Oltre agli argomenti tecnici, però, la mattinata è stata l’occasione per parlare con i ragazzi di futuro, obiettivi, esperienze in azienda, mondo del lavoro, temi che hanno suscitato un grande partecipazione, interesse e curiosità negli studenti.
La nostra scuola rivolge un grazie speciale alle due aziende, Videotecnica e Axis, che ci hanno donato svariate apparecchiature per implementare le strumentazioni dei nostri laboratori!
Sulla nostra Pagina Facebook trovate qualche foto di questo incontro! >>> QUI

I

11 aprile 2023 – Classe 3^E2 – Incontro con KBlue domotica

Martedì 11 aprile è iniziata la parte di corso dedicata alla domotica e alla programmazione. La classe terza ha incontrato il Sig. Diego Pegoraro, tecnico formatore di KBlue. Kblue è un’azienda di Zanè (VI) che da oltre vent’anni si occupa di automazione aziendale e domestica, realizzando sistemi integrati che permettano la gestione coordinata di più dispositivi connessi tra loro.
In questo primo incontro gli studenti hanno iniziato a conoscere la programmazione del sistema KBlue, sperimentandolo in prima persona in piccoli gruppi. Nella prossima tappa, invece, si dedicheranno ai cablaggi e ai collaudi!
I ragazzi hanno dimostrato interesse e motivazione, impegnandosi molto nelle attività proposte e rendendoci orgogliosi: per questo li ringraziamo!
Un grazie speciale anche al Sig. Pegoraro e arrivederci a presto!
Qualche immagine della giornata è pubblicata sulla nostra Pagina Facebook! >>> QUI

I

18 aprile e 2 maggio 2023 – Classe 3^E2 – Programmazione con KBlue domotica

Martedì 18 aprile e martedì 2 maggio i ragazzi hanno proseguito il corso dedicato alla domotica e alla programmazione, sempre grazie al supporto di Diego Pegoraro, tecnico formatore di KBlue.
Nelle due giornate i nostri studenti hanno approfondito la conoscenza di questo sistema per la realizzazione degli impianti!
Rinnoviamo il nostro sentito ringraziamento al Sig. Pegoraro, a cui diamo appuntamento al Faber Box di Schio (VI) il giorno 9 maggio per l’evento Domotica e Building Automation che la nostra scuola sostiene!
A voi alcune foto, pubblicate sui nostri social! >>> QUI

I

9 maggio 2023 – Classe 2^E2 e 3^E2 – Partecipazione all’evento “Domotica e Building Automation”

Martedì 9 maggio i ragazzi delle classi 2^E2 e 3^E2 si sono recati presso il Faber Box di Schio (VI) per partecipare all’Innovation Talk Domotica e Building Automation, promosso dall’azienda KBlue in collaborazione anche con il nostro istituto.
L’evento concludeva il corso di introduzione alla domotica che KBlue ha realizzato con i nostri allievi di classe terza.
Dopo il saluto iniziale e una breve presentazione dell’azienda, l’ing. Diego Pegoraro (tecnico post vendita KBlue) ha presentato una introduzione alla Home & Building Automation, illustrando i vantaggi delle tecnologie promosse dalla KBlue.
È seguita poi la visita al Faber Box, che è uno spazio multifunzionale all’interno della cittadella degli studi di Schio, per vedere appunto un esempio di impianto domotico all’avanguardia.
Al termine della visita la Direttrice della scuola e il responsabile di Kblue hanno consegnato ai nostri allievi l’attestato di frequenza del corso.A voi alcune foto, pubblicate sui nostri social! >>> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.