Premiazioni del concorso “Scrivendo vinci…”

Martedì 30 maggio 2023, presso l’aula accademica dell’Istituto San Gaetano di Vicenza, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso “Scrivendo vinci un viaggio in barca a vela”, ideato e sostenuto dalla Fondazione “Futuro di solidarietà”.

La Fondazione “Futuro di solidarietà” si occupa di promuovere sia la filantropia sia la cultura della donazione e vuole essere strumento per il rafforzamento dei legami di solidarietà, responsabilità civile e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Nei mesi scorsi, la Fondazione ha invitato il San Gaetano a stipulare un patto educativo di comunità; esso è finalizzato a garantire a ragazzi meritevoli, ma con limitate possibilità economiche, l’opportunità di prendere parte ad un’esperienza estiva di crescita personale e divertimento.
Per accedere ai premi disponibili si rendeva necessario vincere un concorso di scrittura.

Pertanto, a tutti gli studenti delle classi seconde e terze della scuola è stato suggerito di redigere un elaborato, scegliendo una delle tracce proposte, così riassunte:
– Le relazioni sono in pericolo nell’era dello smartphone?
– Uomo e ambiente: quali comportamenti adottare per una convivenza virtuosa.
– Il mondo di internet tra verità e cattiva informazione.
– Quali obiettivi dell’agenda 2030 sono prioritari a livello sociale secondo te?

Gli studenti hanno consegnato ben 310 scritti, suddivisi tra i vari argomenti proposti ma con una netta maggioranza che si è concentrata sulla prima tematica, sicuramente a loro molto vicina.

La giuria, composta principalmente dai membri della fondazione, ha selezionato 12 finalisti meritevoli di riconoscimento.
I primi 6 classificati hanno vinto una vacanza premio in barca a vela nell’arcipelago Toscano, della durata di una settimana, in collaborazione con il WWF, che coronerà la loro estate 2023!
Agli altri 6 finalisti, invece, è stato riconosciuto un buono di 100€ ciascuno, da spendere liberamente, ma con intelligenza!

Alla premiazione erano presenti i rappresentanti della Fondazione: il Presidente, Dott. Gian Paolo Boschetti, ed il Dott. Antonio Bianchi, che ha coordinato il progetto in collaborazione con gli insegnanti della scuola.

Il Dott. Bianchi ha evidenziato l’importanza del patto educativo di comunità siglato, dal quale è nato il concorso “Scrivendo vinci…” portato avanti in questi mesi, e la centralità dello sviluppo di legami tra le istituzioni del territorio a beneficio delle giovani generazioni, soprattutto di coloro che vivono situazioni di svantaggio e a sostegno delle opportunità culturali.
Gli studenti finalisti hanno manifestato grande emozione e profonda gratitudine nel ricevere i premi vinti, non nascondendo la loro sorpresa e gioia.
Inoltre, alle docenti di italiano, alla referente di progetto, Prof.ssa Alessia Scarparolo, e alla direzione è stato consegnato un gradito omaggio da parte della Fondazione, a riconoscimento dell’impegno profuso.

La scuola ringrazia sentitamente la Fondazione Futuro di Solidarietà per la preziosa opportunità offerta ai ragazzi e ragazze del San Gaetano, auspicando che la collaborazione sviluppata in questi anni – per questo progetto come per molti altri – possa continuare ed espandersi.
Direzione e insegnanti si augurano che i vincitori possano vivere dei momenti sereni e spensierati, ma anche di amicizia e crescita personale, con particolare attenzione alle loro competenze trasversali, al senso di appartenenza alla comunità e al rispetto dell’ambiente.

Un grazie particolare anche alla classe 4^Grafici che ha curato la realizzazione della locandina promozionale del concorso. La trovate a questo link!

Trovate alcune foto della giornata, pubblicate sulla nostra Pagina Facebook! >>> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.