PMI Day – Visita a Rasotto Group

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato al “PMI DAY – Industriamoci”, che si è tenuto venerdì 18 novembre 2022, organizzato da Piccola Industria di Confindustria.

Il PMI DAY, dal 2010, vede ogni anno le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte ai giovani per visite guidate e incontri. Si tratta di un’iniziativa organizzata con le Associazioni di Confindustria, pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese, le opportunità che possono offrire e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda e l’incontro con i suoi protagonisti.

Dopo lo stop per la pandemia, finalmente quest’anno è stato possibile tornare a visitare di persona le realtà produttive del nostro territorio e approfittare di opportunità importanti come questa!

La classe 3^M2 del settore automeccanico si è recata in visita presso Rasotto Flotte, sede di Vicenza di Rasotto Group.

All’arrivo in azienda i nostri ragazzi e docenti sono stati invitati a seguire una breve presentazione, tenuta dal Sig. Stefano Rasotto – amministratore delegato – ma che ha visto anche la presenza del Sig. Orlando Rasotto, storico fondatore dell’impresa, oggi 92enne ricco di saggezza e passione!

Il Sig. Stefano Rasotto ha innanzitutto spiegato ai ragazzi il ruolo e l’importanza di “Confindustria” ed il senso dell’iniziativa del PMI Day. In seguito si è focalizzato sulla storia dell’azienda, sui momenti chiave ed i passaggi che ha vissuto ma, soprattutto, sulla mission e i valori fondanti del Gruppo Rasotto.

Più tardi, suddivisi in tre gruppi, i nostri studenti hanno potuto visitare l’officina di Rasotto Flotte e, alternandosi alle varie postazioni, comprendere alcune importanti fasi della manutenzione e riparazione dei veicoli. Si è trattato, in particolare, del cambio gomme, della diagnosi guasti e della sostituzione della catena di distribuzione di una Fiat Tipo 1.3 Multijet.

Al termine della visita, la classe si è ritrovata in sala conferenze per un momento conclusivo e di saluto.

Ringraziamo sentitamente Confindustria Vicenza e Rasotto Group per questa grande opportunità, a cui ogni anno aderiamo con grande piacere! Tornare alle visite in presenza, poi, ha rappresentato un momento cruciale per la formazione dei ragazzi e per il loro approccio alla realtà delle aziende.

Qualche immagine della giornata è pubblicata sulla nostra Pagina Facebook >>> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.