barbiana

Pellegrinaggio a Firenze e Barbiana

Per l’ottavo anno consecutivo, un gruppo di allievi del San Gaetano, accompagnato da alcuni insegnanti e da amici, ha scelto di partecipare ad un Pellegrinaggio, che quest’anno si è diretto a Firenze e Barbiana, dal 23 al 25 aprile scorsi.

Anche per l’anno formativo 2018/2019, infatti, la scuola ha affiancato alla proposta didattica un percorso di spiritualità e condivisione, che rispecchia gli obiettivi ed i valori cristiani che l’istituto abbraccia, e che si è sviluppato in diversi momenti di incontro e confronto.

I tre giorni di viaggio sono stati equamente divisi tra la visita a una delle città simbolo del nostro paese  e la scoperta della storia di Don Lorenzo Milani.

Oltre ai monumenti dall’inestimabile valore che impreziosiscono il centro storico di Firenze, i ragazzi si sono recati in un borgo sperduto sulle colline del Mugello, ma nel quale si sono sviluppate la vita e le opere di un sacerdote fuori dal comune, e allo stesso tempo così simile al nostro fondatore, Don Ottorino Zanon.

barbiana

In questo luogo spirituale per eccellenza che è Barbiana, i ragazzi hanno avuto la possibilità di ascoltare il racconto di Riccardo, un testimone diretto che ha conosciuto Don Milani, e di vivere un momento di riflessione sul proprio vissuto personale e di preghiera. Gli insegnanti ed il Diacono Graziano li hanno accompagnati in questo percorso, guidandoli a scoprire la ricchezza umana e spirituale di questa figura straordinaria. Inoltre, nel corso dei tre giorni, hanno condiviso l’amicizia con i coetanei di altre classi e settori e sono entrati in contatto con la cultura storico-religiosa della Toscana.

Vi presentiamo un video riassuntivo dell’esperienza, pubblicato sul canale YouTube della scuola!
Sulla Pagina Facebook ufficiale, invece, sono disponibili le immagini più significative di questi 3 giorni: Giorno 1 (1a parte) Giorno 1 (2a parte) Giorno 2 Giorno 3.
I ragazzi che volessero invece ricevere tutte le foto scattate possono richiedere l’accesso alla cartella condivisa via email a sangaetanovicenza@gmail.com!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.