Pasqua 2019

Pasqua 2019: incontri significativi per crescere insieme

Nelle giornate di giovedì 11, venerdì 12, lunedì 15 e martedì 16 aprile 2019, tutti i nostri allievi hanno preso parte ai tradizionali momenti di incontro e crescita personale in vista della Pasqua.

Nei primi tre giorni, gli studenti si sono incontrati per gruppi e, grazie agli spunti offerti da Graziano, il nostro diacono, hanno potuto riflettere sul significato del tempo che vivono e su come si possa utilizzarlo al meglio, così da dare senso al cammino personale di ciascuno.

É seguito, poi, il momento di incontro con gli ospiti, che si è svolto martedì 16 aprile. Quest’anno abbiamo invitato Elisa e Tommaso che, con grande apertura e disponibilità, ci hanno raccontato le loro significative esperienze di vita e portato una testimonianza forte e condivisa di impegno per gli altri.

Ci hanno parlato dei loro viaggi, dell’aiuto ai più deboli, delle persone che soffrono per la guerra e di cosa possiamo fare per loro, di corretta informazione sulle condizioni di vita di chi abita in zone del mondo di cui raramente sentiamo parlare…

Elisa lavora come fisioterapista, ma da anni viaggia per scoprire il mondo e incontrare realtà meno conosciute. Come quella di Varanasi, in India, dove ha trascorso del tempo offrendo la sua professionalità a vantaggio di bambini poveri affetti da diversi tipi di disabilità.

Tommaso è socio fondatore di Non Dalla Guerra, un’associazione di Vicenza che si occupa di sostegno educativo, scolastico e culturale alle famiglie di rifugiati siriani e iracheni presenti in Giordania, di percorsi di educazione alla pace e di esperienze di volontariato. Ci ha portato l’esperienza di lavorare a contatto con queste persone che, nel Medio Oriente, vivono in condizioni di totale miseria.

Vogliamo ringraziarli di cuore, anche pubblicamente. Crediamo che la formazione delle giovani generazioni debba necessariamente coniugare aspetti professionali e personali: se una viene a mancare, l’altra ne risulterà sicuramente monca. I racconti di vita del nostro prossimo non possono che arricchirci ed insegnarci che la vita merita di essere vissuta appieno ogni giorno…

Trovate qualche foto ricordo sulla nostra Pagina Facebook: Pasqua 2019!

E tantissimi auguri di Buona Pasqua a tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.