Movimento per la Vita

Le ragazze di seconda incontrano il Movimento per la vita

Martedì 17 Aprile e Giovedì 10 maggio la nostra scuola ha ospitato un incontro, diviso in 2 parti, con le responsabili del “Movimento per la Vita” di Vicenza. La partecipazione è stata aperta a tutte le ragazze frequentanti il secondo anno scolastico.

Il “Movimento per la Vita”, conosciuto anche come MpVI, si propone di promuovere e difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli e indifesi, prima di tutto del bambino concepito e non ancora nato e della sua mamma. Il MpVI è un’organizzazione che si fonda sul volontariato dei propri associati per svolgere attività di solidarietà e utilità sociale, riunendo gli oltre seicento movimenti locali, Centri e servizi di aiuto alla vita e Case di accoglienza attualmente esistenti in Italia, tra cui quelli della provincia di Vicenza.

La Dott.ssa Novello, la Dott.ssa Oselladore e la Dott.ssa Guasco hanno avuto modo di illustrare sia numerosi aspetti medico-scientifici del corpo femminile che l’attività e le finalità del Centro Aiuto alla Vita. Le tematiche affrontate hanno spaziato dagli aspetti scientifici della sessualità femminile, ai metodi contraccettivi, fino agli aspetti psicologici e fisici di cambiamento che coinvolgono la sfera femminile durante la gravidanza.

Per l’interesse suscitato e le molte domande che hanno contraddistinto i due incontri formativi possiamo dire di aver ottenuto l’obiettivo prefissato, che comunque era quello di portare le partecipanti ad un momento di riflessione e consapevolezza su queste tematiche, nel rispetto totale del libero arbitrio. 

Ringraziamo sentitamente le dottoresse che sono intervenute per la professionalità e l’umanità dimostrata nei confronti delle nostre studentesse. Questo progetto è nato molti anni fa per volontà della Prof.ssa Elisabetta Granziera e siamo veramente felici di poterlo continuare, anche in sua memoria.

Sulla Pagina Facebook della scuola abbiamo pubblicato qualche foto degli incontri! Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.