Mobilità sostenibile e sicurezza stradale

Martedì 24 gennaio e venerdì 15 marzo 2024, tutti gli studenti e studentesse delle classi seconde della nostra scuola, suddivisi in due gruppi, hanno incontrato il Sig. Sergio Maistrello, titolare dell’autoscuola ACI “Ready2go” di Vicenza, per approfondire insieme i temi della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale. E non solo!

Anche se la maggior parte di loro è ancora minorenne, che sia con il ciclomotore o il monopattino, in bici o semplicemente a piedi, ciascuno è comunque utente della strada e, quindi, tenuto a conoscere le regole da rispettare ma, soprattutto, a comprenderne il senso profondo.

Gli incontri hanno spaziato su varie tematiche, iniziando dagli accorgimenti per circolare in sicurezza sulle nostre strade e dalle conseguenze, più o meno gravi, che le azioni compiute possono avere.
In seguito è stato affrontato il tema della cosiddetta “mobilità dolce” (monowheel, segway e hoverboard) e, soprattutto, dei monopattini elettrici, tutti mezzi di trasporto innovativi ed interessanti ma, allo stesso tempo, pericolosi per sè stessi e per gli altri se usati in modo scorretto e poco responsabile.
Una parte della mattinata, inoltre, è stata dedicata alle soluzioni innovative in ottica di mobilità sostenibile e rispetto dell’ambiente, riflettendo sulla loro importanza ma anche sui motivi per cui spesso, purtroppo, sono poco usate.

Indubbiamente, però, i nostri ragazzi e ragazze sono stati colpiti principalmente dalla parte finale dell’incontro – la più attiva e coinvolgente – nella quale hanno discusso gli effetti dell’assunzione di alcol ed i comportamenti, talvolta inconsapevoli, che ne derivano.
Grazie ad alcune speciali maschere, che simulano l’effetto di un tasso alcolemico di 0,5g/litro di sangue o dell’assunzione di sostanze stupefacenti, è risultato evidente come semplici azioni (passarsi un pallone, giocare a tiro al bersaglio, banalmente camminare tra le sedie) possano risultare difficoltose e pericolose. Ma cosa accade se nello stesso stato psicofisico ci mettiamo in strada o, tanto peggio, al volante o a bordo di un mezzo di trasporto?
Abbiamo ripreso questo esperimento in un piccolo video, che trovate sul profilo Instagram della scuola. >>> QUI

Un sentito ringraziamento al Sig. Maistrello per la disponibilità e per la capacità di coinvolgere tutti in una riflessione così importante per la vita di ciascuno e per l’intera collettività. Arrivederci al prossimo anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.