LABORATORIO DI SALDATURA

Nel reparto di saldatura ogni allievo durante il primo anno inizia a prendere confidenza con i processi di saldatura a filo (MIG/MAG) realizzando giunti saldati su acciai al carbonio. Ogni allievo ha la possibilità di esercitarsi ed apprendere le tecniche di base per il corretto posizionamento degli elementi del giunto, realizzare il cordone di saldatura evitando le difettettosità tipiche delle fasi operative.

Nel corso del secondo e terzo anno, invece, si sperimentano e utilizzano i processi di saldatura, quali: TIG con materiale d’apporto, il MIG/MAG, la loro applicazione su differenti materiali, svolgendo lavorazioni via via più complesse ed articolate, realizzando giunti saldati e strutture con componenti di lamiera deformata.

Il laboratorio è stato completamente rinnovato nell’inverno 2020. Per ulteriori informazioni leggi l’articolo dell’evento! Clicca QUI!

Panoramica del nuovo laboratorio di saldatura Panoramica del nuovo laboratorio di saldatura Panoramica del nuovo laboratorio di saldatura Panoramica postazioni di saldatura a TIG Postazione di saldatura a TIG Postazione di saldatura a TIG Saldatrice a TIG COMPACT EVO 246HF  Panoramica postazioni di saldatura a filo MIG/MAG Postazione di saldatura a filo MIG/MAG Saldatrice a filo MAXITECH EVO 356C Ulteriori postazioni di saldatura Impianto centralizzato di distribuzione del gas Fase operativa durante la costruzione della struttura per un piccolo banco da lavoro Operazioni di smerigliatura Prove di saldatura Prove di saldatura