Incontro con Amajor

Nella mattinata di venerdì 7 ottobre 2022 tutti gli studenti delle quattro classi quarte della nostra scuola hanno partecipato ad un interessante e stimolante incontro guidato da Amajor!

Amajor è una importante società di consulenza, nata da una visione: essere il La che porta gli imprenditori a ritrovare l’entusiasmo e il coraggio di portare avanti il proprio sogno e obiettivo aziendale, attraverso valori condivisi e la piena realizzazione delle persone che ne fanno parte.

E i nostri studenti e studentesse, questo entusiasmo e questo coraggio, li hanno respirati a pieni polmoni !

La giornata si è aperta con la presentazione – da parte di Ilaria e Mattia – degli obiettivi del workshop, e con un lavoro iniziale di stimolo, che ha impegnato i ragazzi in forma individuale. Ciascuno di loro è stato invitato a pensare a cosa vorrebbe avere, essere e diventare…

In seguito, Eros – CEO di Amajor – ha proposto alla platea una relazione, incentrata su mission e vision aziendale e sull’importanza del capitale umano per la crescita dell’impresa: tanto più le persone si sentono parte di un progetto e ne condividono i valori fondanti, quanto più il business avrà potenzialità di crescita e di successo.

A metà mattina è arrivato l’atteso momento di ascoltare i talk degli imprenditori ospiti. Hanno portato la loro testimonianza:

  • Luca Finco, titolare di Biotec BTK;
  • Stefano Rasotto, fondatore e amministratore delegato di Rasotto Group;
  • Silvio Accursio Catanese, amministratore di Fustellificio Vicentino;
  • Luca Semenzato, titolare del ristorante Al Company.

Ciascun imprenditore ha fatto vivere in prima persona agli studenti quali sono i valori fondanti della sua azienda e la vision che, insieme ai collaboratori, vuole perseguire nell’attività quotidiana.
I racconti hanno spaziato dalla storia dell’impresa ai momenti di svolta che l’hanno caratterizzata, sia in positivo che in negativo.
Il denominatore comune tra tutti è stato indubbiamente la “passione” che continua a scorrere nelle loro vene e che permette di superare qualsiasi difficoltà, continuando a dar vita al sogno di ciascuno e di chi li accompagna in questo viaggio!

Dopo una breve pausa, i ragazzi si sono suddivisi in gruppi, focalizzandosi sulle testimonianze ascoltate e sui valori in cui si sono maggiormente riconosciuti, facendoli emergere e correlandoli.
Al termine, alcuni rappresentanti di ciascuna squadra hanno condiviso le riflessioni in plenaria, confrontando gli elementi principali evidenziati e discutendoli insieme.

Senza dubbio l’incontro di oggi ha rappresentato una tappa importante del percorso di formazione dei nostri ragazzi di quarta, sia per l’importanza dei temi trattati ma, soprattutto, per la motivazione, la passione e l’energia che tutti gli ospiti hanno trasmesso ai ragazzi. Del resto, quattro ore di attenzione senza pause non possono mentire!

La scuola rivolge un grandissimo grazie ad Amajor – in particolare ad Eros, Ilaria, Mattia e Davide – e agli imprenditori Luca, Luca, Silvio e Stefano: grazie per il tempo dedicato agli studenti del San Gaetano, per la testimonianza sia personale che professionale e per l’ottimismo che ha contagiato tutti i presenti. Speriamo che i semi piantati oggi nei giovani in crescita maturino in piante robuste e floride negli adulti di domani! Chiaramente ci auguriamo di poter riproporre questo workshop anche nei prossimi anni formativi!

Sulla nostra pagina Facebook trovate numerose foto della giornata di oggi. Buona visione! >>> clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.