Incontri con le aziende – settore grafico

L.E.G.O. Group – 30 novembre 2021

Martedì 30 novembre il nostro settore grafico ha avuto il piacere di ospitare Diego Vincenzi e Mattia Congiu, rispettivamente responsabile di produzione della Legatoria Editoriale Giovanni Olivotto di Vicenza e stampatore e istruttore di L.E.G.O. Academy.

I nostri ospiti hanno presentato ai ragazzi di classe 3^Grafici la realtà dell’azienda L.E.G.O., una delle più grandi legatorie del nostro territorio.

L.E.G.O. nasce nel 1900 come piccolo laboratorio artigiano per iniziativa di Pietro Olivotto.
Da allora, cinque generazioni di imprenditori si sono succedute alla guida dell’azienda, sviluppandola e portandola ad essere uno dei maggiori produttori di libri di qualità europei. Combinando esperienza e moderne tecnologie di fabbricazione, L.E.G.O. produce annualmente, per la distribuzione mondiale, circa 100 milioni di copie, sia cartonate che brossure.

La produzione dei libri rimane un’attività ad alta specializzazione. Proprio la competenza e l’abilità del personale danno valore al prodotto e permettono di raggiungere livelli qualitativi elevati.
L.E.G.O. produce nelle sedi di Vicenza, Marano Vicentino, Lavis (Trento) e ha uffici di rappresentanza nei maggiori paesi europei, negli Stati Uniti e in Russia.

I dipendenti intervenuti alla presentazione hanno sicuramente trasmesso la passione e la professionalità che si respira quotidianamente in un’azienda leader nel settore dell’editoria. Hanno anche dato la possibilità ai nostri ragazzi di conoscere meglio la tecnologia e gli investimenti che sono necessari per mantenere elevati standard di qualità del prodotto e, quindi, l’importanza della formazione del personale.

Grazie alla collaborazione tra la scuola e le aziende grafiche del territorio, stiamo creando un percorso che permetta ai nostri studenti di acquisire competenze e professionalità, da spendere poi sul campo in questo settore. Solo così potremo formare sempre più i nostri ragazzi, in modo tale che siano pronti per affrontare al meglio il percorso lavorativo.

Presso L.E.G.O. sono attualmente assunti 2 ragazzi di 4° anno con contratto di apprendistato per il conseguimento del diploma professionale e contiamo che altri si possano aggiungere all’organico aziendale nei prossimi anni formativi.

Ringraziamo molto la legatoria editoriale Giovanni Olivotto per la loro disponibilità e collaborazione con la nostra scuola e per il buon esito dei progetti in essere!

Alcune foto della giornata sono pubblicate sulla nostra Pagina Facebook >>> QUI o sulla Pagina dedicata al Settore Grafico >>> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.