Grafici ed automeccanici in gita a Torino

Giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 aprile 2024 i nostri studenti e studentesse delle classi 3^GRAF – 4^GRAF – 4^AUTO, accompagnati dai loro docenti, si sono recati in gita a Torino.

Il primo giorno il gruppo è arrivato a Torino, iniziando la visita dal Parco del Valentino, zona verde in centro storico, ma anche parco con una zona medievale e una bellissima passeggiata lungo il fiume Po.

Dopo il pranzo, è arrivato il momento di visitare il Museo dell’Automobile.
Le automobili che lo contraddistinguono, prodotte tra il 1769 e il 1996, sono disposte in più di 30 sale, allestite con scenografie e installazioni dove le vetture vengono contestualizzate. Oltre alle auto della collezione permanente, il museo vanta anche un’esposizione temporanea, dove si possono trovare concept car, modellini o concept sulla mobilità.
I modelli esposti sono originali, appartenenti a 80 case automobilistiche e sono distribuiti sui tre piani dell’edificio, ciascuno caratterizzato da una tematica: l’automobile e il Novecento, dedicato alla storia dell’automobile; l’uomo e l’automobile; l’automobile e il design.
Oltre che per gli automeccanici, il MAUTO ha proposto contenuti interessanti anche per gli studenti di grafica, in quanto è ricco di materiali pubblicitari, elaborazioni sulla prevenzione e sicurezza stradale e, appunto, la sezione sul design.

La giornata si è chiusa con cena e pernottamento in hotel.

Il secondo giorno di gita è iniziato con la visita del centro storico della città, partendo da Piazza Castello: è stato possibile scoprire il Duomo della città, che contiene la Sacra Sindone, ed il Palazzo Reale, camminando tra le piazze fino a Piazza San Carlo e sorseggiando un buon caffè in uno dei Caffè storici che caratterizzano Torino.

Dopo il pranzo, il gruppo si è diviso per settore.

I grafici sono rimasti in centro città, recandosi a piedi fino alla Mole Antonelliana ed entrando a visitare il Museo del Cinema. Al suo interno, oltre ad ammirare un edificio singolare dal punto di vista architettonico, è stato possibile scoprire i primi esperimenti delle animazioni che hanno poi portato alla nascita del cinema, seguendo completamente il suo percorso di evoluzione storica. Molto interessante per studenti e docenti è risultata la sezione che espone le locandine e i manifesti tipicamente utilizzati all’esterno delle sale di proiezione dei vari cinema.

Gli automeccanici, invece, sono stati accompagnati in pullman al Museo Heritage di FIAT, all’interno dello stabilimento di Mirafiori: lì hanno potuto visitare la collezione di Auto Fiat-Lancia-Abarth privata della famiglia Agnelli. Al suo interno si possono trovare vetture uniche al mondo o che hanno fatto la storia, come la Lancia 037 o la mitica Lancia Delta Integrale.

Le classi si sono poi ritrovare in Piazza Castello per rientrare in hotel.

Il terzo giorno il gruppo ha intrapreso la strada per rientrare a casa/scuola, con una sosta intermedia ad Iseo (BS), sulle rive dell’omonimo Lago, per una breve visita e pranzo tutti assieme.

Studenti e studentesse hanno accolto con grande favore l’uscita didattica preparata per loro, prestando attenzione, interesse e curiosità sia per le proposte formative di settore che per le iniziative culturali che l’hanno caratterizzata. Molti di loro hanno manifestato grande stupore nel visitare una nuova città e musei che non avevano avuto occasione di conoscere in precedenza.
Hanno inoltre assunto comportamenti sempre corretti ed adeguati ai vari contesti, non facendo mancare le giuste occasioni di divertimento, che hanno reso l’esperienza ancora più ricca e piacevole.

Suo nostri social abbiamo pubblicato un video recap di questa splendida gita! >>> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.