La formazione integrata visita il MUSE di Trento

Giovedì 21 novembre 2024, gli studenti e le studentesse delle classi 1^D, 2^D e 3^D del percorso di Formazione Integrata attivo presso la nostra scuola si sono recati a Trento per la visita al MUSE – Museo delle scienze, e della città.

Inaugurato nel luglio 2013 nell’area ex Michelin, il MUSE coniuga il tradizionale approccio dei musei di storia naturale con le nuove modalità di interazione dei più moderni science centre, con exhibit interattivi e installazioni multimediali. L’edificio, che gioca con l’ambiente circostante in un equilibrio tra vuoti e pieni, ripercorre la metafora della montagna per raccontare la vita sulla terra. La trama dei racconti tra natura e scienza, passato e futuro, trova vita nella sperimentazione, nella scoperta e nel gioco.

All’arrivo al museo, il gruppo è stato accolto dalle guide e suddiviso in piccoli team per visitare la struttura ma, soprattutto, per partecipare ed un’esperienza interattiva guidata.

La raccomandazione nel museo del “vietato toccare” è stata infatti temporaneamente sospesa! Si è proposta così un’occasione speciale e unica, che ha permesso ai nostri studenti di scoprire il museo con un senso in più, toccando reperti esposti e nascosti con la supervisione di una guida MUSE.

Anche la serra tropicale si è trasformata in uno spazio di scoperta sensoriale tutto da esplorare, specialmente perché si è entrati bendati. La mancanza della vista ha permesso di aguzzare gli altri sensi e vivere emozioni uniche.

Al termine della visita guidata, i ragazzi hanno potuto soffermarsi nelle diverse sezioni del museo ed esplorarlo liberamente. Tra le aree più apprezzate ci sono state sicuramente quella riservata alla sostenibilità e il piano dedicato alle Alpi, con le spettacolari immagini e video che si possono ammirare.

Dopo il tempo libero per il pranzo, nel pomeriggio l’uscita è proseguita con un breve percorso a passeggio nel centro della città di Trento, ammirando, in particolare, la Cattedrale di San Vigilio, l’antistante Piazza Duomo, Palazzo Thun, e, di passaggio al ritorno, l’imponente Castello del Buonconsiglio.

La proposta di questa uscita didattica si poneva l’obiettivo di stimolare i ragazzi dal punto di vista relazionale e della fiducia in sé stessi, aiutandoli a mettersi in gioco, a vincere le proprie paure ed insicurezze, anche esplorando una città sconosciuta, ad affrontare un’esperienza per molti nuova e sfidante e ad entrare in contatto con l’altro in un contesto non ordinario e destrutturato.

I ragazzi hanno apprezzato moltissimo la proposta, accogliendo le sollecitazioni e rispondendo agli stimoli ricevuti. Si sono impegnati e, allo stesso tempo, divertiti tra loro.

Ci auguriamo vivamente che il gruppo benefici di questa esperienza anche nel contesto scolastico.

Sui nostri social abbiamo pubblicato qualche foto della giornata! >>> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.