Visita alla fiera “Lamiera”

Venerdì 20 maggio 2022 gli studenti delle classi terza e quarta del settore meccanico si sono recati alla Fiera di Milano – Rho per visitare l’esposizione “Lamiera”, dedicata ai professionisti del settore che si occupano della deformazione di questo particolare materiale e alle tecnologie innovative legate al comparto.

Accanto all’ampia offerta che ha presentato il meglio della produzione internazionale di macchine stand alone e di impianti complessi e ad una approfondita panoramica su sistemi di automazione, robotica, tecnologie legate al mondo digitale e dell’efficientamento energetico e produttivo, LAMIERA, promossa da UCIMU-sistemi per produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, e organizzata da CEU-Centro Esposizioni UCIMU, ha proposto numerose iniziative di approfondimento e intrattenimento, così da valorizzare ancor di più la presenza degli operatori che hanno partecipato alla manifestazione.

Oltre 350 gli espositori presenti all’esibizione, suddivisi in 9 aree tematiche: macchine utensili lavoranti per deformazione di metalli, altre macchine utensili, altre macchine, utensileria, parti e componenti, automazione delle lavorazioni e dei processi, metrologia e controllo qualità, subfornitura tecnica e servizi.

All’arrivo a Milano Fiera, i nostri ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti tecnico-pratici, sono stati suddivisi in gruppi. Dopo l’accesso alla sede, hanno visitato i vari padiglioni dell’esposizione, assistendo a presentazioni di prodotti e workshop tematici.

La fiera si è rivelata essere un concentrato di tecnologia, risorse e strumenti per le aziende metalmeccaniche, in cui i nostri ragazzi hanno già avuto modo di sperimentarsi durante i periodi di stage e che si apprestano ad accoglierli a breve.

I nostri studenti e docenti hanno “portato a casa” molti spunti innovativi e nuove collaborazioni per migliorare la nostra scuola e la formazione che offriamo ai meccanici del futuro!

Ringraziamo gli organizzatori che hanno messo a disposizione della scuola i biglietti d’ingresso. Speriamo di aver contribuito a suscitare nei nostri ragazzi ulteriore curiosità verso il settore di appartenenza e desiderio di approfondire le proprie competenze nel corso di tutto il loro percorso scolastico e lavorativo.

Trovate alcune foto della giornata sulla nostra Pagina Facebook >>> QUI e numerosi video pubblicati sul profilo Instagram >>> QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.