esperienze-estive-di-solidarieta-estate-2019

Esperienze estive di solidarietà – Estate 2019

Anche nell’estate appena trascorsa la nostra scuola, in collaborazione con la casa di riposo “Residenza Villa Caldogno” e con la Cooperativa Sociale “Il Pomodoro”, ha promosso l’iniziativa delle “Esperienze estive di solidarietà“, che si è svolta, presso le due strutture, durante tutto il periodo delle vacanze.

L’iniziativa delle Esperienze estive di solidarietà è stata rivolta a tutti gli allievi che, nello scorso anno scolastico, hanno frequentato le classi prime e seconde della nostra scuola.

Quest’anno la proposta è stata accolta e portata a termine da 20 studenti (e dalle relative famiglie), i quali hanno preso parte alle attività e conseguito, insieme a tutte le parti coinvolte, un ritorno molto positivo.

Durante l’esperienza a Villa Caldogno i ragazzi sono stati affiancati ad un educatore professionale della struttura, in un rapporto 1/1, e si sono dedicati a tutte le attività ludiche che solitamente animano la giornata degli ospiti, come il gioco della tombola, i cruciverba, la lettura dei giornali, la pittura, il canto, ecc… È stato possibile vivere l’intera giornata a Villa Caldogno, oppure soltanto il mattino o il pomeriggio. 

Al Pomodoro, invece, lavorando la terra e sistemando i suoi frutti, i nostri studenti hanno aiutato gli operatori della cooperativa nella gestione di ragazzi diversamente abili, sia in campo che in struttura. Li hanno supportati nelle attività di coltivazione di ortaggi, dalla semina alla raccolta e fino alla sistemazione dei prodotti nelle cassette per la vendita, diventando parte del gruppo che frequenta quotidianamente la fattoria.

Sabato 16 novembre 2019 si è tenuta, presso il nostro CFP, una cerimonia di premiazione dei ragazzi partecipanti, nel corso della quale sono stati condivisi con le famiglie e gli operatori di Villa Caldogno e Il Pomodoro i risultati del progetto.

Sulla nostra Pagina Facebook trovate tutte le foto
di questo momento davvero emozionante!

esperienze-estive-di-solidarieta-estate-2019

Nel video che segue, invece, potrete scoprire il funzionamento delle giornate in casa di riposo e in fattoria ma, soprattutto, le emozioni provate dai nostri ragazzi nel corso dell’estate e le loro parole più significative… 

Grazie mille a tutti i partecipanti, alle loro famiglie, al personale di Villa Caldogno e de Il Pomodoro! E buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.