Esperienza nella natura con gli alpaca

Venerdì 7 ottobre 2022 gli studenti delle classi 2^D e 3^D si sono recati alla fattoria didattica “AeAlpaca” di Costigiola-Monteviale (VI), presso la quale hanno svolto alcune attività nella natura e con questi incredibili animali!

All’arrivo, i ragazzi sono stati accolti da Alice e Alberto, che gestiscono la fattoria e allevano dei meravigliosi alpaca!

I nostri studenti hanno scoperto le caratteristiche e le abitudini di vita di questi animali e le differenze tra alpaca e lama. Hanno inoltre incontrato le persone che lavorano in azienda e conosciuto i numerosi progetti sviluppati a Costigiola!

Sapevate che gli alpaca sono animali che devono per forza vivere in gruppo, altrimenti soffrono terribilmente la solitudine? Un po’ come tutti noi, no?! Inoltre, non amano affatto essere coccolati! Sono originari delle Ande, nel Sud America, non sono per niente pericolosi, non mordono nonostante i grandi denti, sulle zampe hanno dei cuscinetti morbidi e la loro lana è pregiatissima!

Dopo questa introduzione, ragazzi e ragazze sono stati divisi a coppie e a ciascuna è stato assegnato un alpaca con cui andare a passeggiare! La camminata sugli splendidi colli di Monteviale si è sviluppata in un percorso di circa 4 chilometri, durante il quale si sono instaurate relazioni sia tra le persone che con l’animale, conosciuto come un “antistress”!

Al rientro, dopo la merenda in fattoria, il gruppo ha fatto ritorno a scuola.

La proposta di visita a questo luogo si poneva l’obiettivo di stimolare i ragazzi dal punto di vista relazionale, aiutandoli a mettersi in gioco, a vincere le proprie paure ed insicurezze e ad entrare in contatto con l’altro, persona ma non solo.
Gli animali e l’ambiente naturale, infatti, fungono da mediatori, suscitando dinamiche interiori e interpersonali, sollecitando l’individuo su più livelli e senza richiedere necessariamente il filtro della parola.

Nonostante la giornata particolarmente calda, i ragazzi hanno apprezzato l’attività proposta, accogliendo le sollecitazioni e rispondendo agli stimoli ricevuti. Ci auguriamo vivamente che i gruppi classi beneficino di questa esperienza anche nel contesto scolastico.

Grazie a “AeAlpaca” – in particolare ad Alice e Alberto – per la loro competenza, pazienza e grande umanità!

Potete trovare alcune foto della giornata sulla nostra Pagina Facebook >>> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.