gelato

Corso di alta formazione sul gelato offerto dall’azienda Bravo

Mercoledì 10 e giovedì 11 aprile i nostri studenti delle classi terze e quarta ad indirizzo cucina hanno ricevuto un grande regalo, offerto dall’azienda Bravo in collaborazione con GSG Service: la possibilità di partecipare al corso “Alla base del gelato”, un percorso teorico-pratico di alta formazione per le scuole a cura del maestro gelatiere Angelo Grasso.

Bravo è un’azienda multinazionale italiana del settore metalmeccanico, con sede a Montecchio Maggiore, che produce macchine per gelato, pasticceria, cioccolato e ristorazione. Alcune di queste attrezzature sono già presenti all’interno dei nostri laboratori e regolarmente utilizzate nel corso delle esercitazioni pratiche.

Angelo Grasso è una stimata personalità del mondo del gelato artigianale italiano con oltre 40 anni di esperienza come docente, formatore, consulente. Annovera oltre 870 corsi di specializzazione per gli operatori della Gelateria Artigianale in Italia e all’estero. Da oltre dieci anni lavora con Bravo S.p.a. e ha creato questo percorso specifico per le scuole.

GSG Service è una società di comunicazione e consulenza dedicata al mondo del dessert, specializzata per offrire un servizio professionale a 360° alle attività del “dolce”.

Questo ciclo di lezioni di alta formazione sul gelato è articolato in due sezioni e si pone tre obiettivi principali da raggiungere:

  • fornire agli studenti le basi della bilanciatura per creare ricette di gelato e sorbetto;
  • spiegare la teoria legata alla scelta degli ingredienti e le tecniche per trattarli secondo le loro proprietà;
  • delineare la figura del gelatiere moderno in relazione anche alla tecnologia legata alla professione.

I ragazzi hanno dimostrato grande partecipazione e interesse verso questo tipo di specializzazione professionale così interessante e ricco di opportunità lavorative, sia nel nostro territorio che in giro per il mondo. Speriamo di trovare un giorno qualcuno di loro che ci serve un ottimo gelato, magari mentre siamo in vacanza in qualche splendida località!

Ringraziamo sentitamente Bravo, GSG Service e il Maestro Grasso per questa opportunità davvero importante che hanno offerto alla nostra scuola e ai nostri ragazzi. Speriamo che il corso possa ripetersi negli anni, a beneficio di tutti i nostri futuri cuochi e, magari, gelatieri! 

A voi le foto di queste due giornate!
PARTE 1PARTE 2

gelato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.