Corso base di carrozzeria – classe 4^auto

In questo anno formativo, i ragazzi che hanno frequentato il 4° anno ad indirizzo automeccanico hanno partecipato ad un corso base di carrozzeria, in collaborazione con ACORM SRL di Torri di Quartesolo (VI).

Il corso si è svolto in due tranche, la prima nei mesi di gennaio e febbraio, la seconda tra fine maggio e inizio giugno, in periodi in cui i ragazzi sono rientrati dall’esperienza in alternanza scuola-lavoro o – per moltissimi di loro – di apprendistato di I livello per il conseguimento del diploma professionale.

Automeccanici… ma con la mente aperta e le competenze giuste per lavorare in sinergia nel mondo dell’automotive! 😉

 

La prima parte del percorso si è focalizzata sulla gestione di un problema di ammaccatura del veicolo. Ciascun allievo ha ricevuto un parafango, sul quale ha potuto sperimentare ed applicare passo dopo passo le tecniche apprese in aula nelle varie lezioni, seguendo gli opportuni step per la finitura del pezzo.

Nel primo incontro, dopo la necessaria introduzione teorica, i nostri studenti hanno messo in pratica l’inizio del trattamento di supporto, gestendo l’applicazione dello stucco e del fondo, come potete vedere dalle foto scattate e pubblicate sui nostri social! >>> clicca QUI per guardarle!

Successivamente ci si è focalizzati sul colore, sugli aspetti relativi alla scelta cromatica e sulla corretta realizzazione della vernice, nel rispetto della colorimetria. L’intervento del Sig. Fabio Bertipaglia, consulente di Axalta Coating Systems, è risultato estremamente significativo ed arricchente!

Nella fase finale i ragazzi hanno appreso le tecniche per l’applicazione della base colorata e del successivo strato lucido. Non sono mancate sottolineature su aspetti solo apparentemente secondari, quali la cura e la pulizia che caratterizzano il processo, e le necessarie lavorazioni intermedie che conducono ad un prodotto finito di qualità.

Al termine delle 5 giornate formative ogni ragazzo ha completato il proprio parafango, che ha potuto portare a casa come evidenza concreta del percorso svolto, oltre che come ricordo! Trovate le foto QUI!

Non poteva mancare la consegna degli attestati di partecipazione e… una dolce sorpresa! 

 

Visti il grande impegno e partecipazione dimostrati dai ragazzi nel primo ciclo di lezioni, l’azienda ha deciso di implementare le attività con una seconda tranche, che si è svolta nell’ultima parte dell’anno formativo.

In questi incontri i nostri studenti si sono occupati innanzitutto di saldatura, grazie al supporto dell’azienda GYS, che li ha formati per apprendere come saldare le lamiere per riparare i danni alle carrozzerie. Grazie all’utilizzo dello spot, poi, si possono togliere i bolli causati da grandine o ammaccature. Foto? Eccole QUI e QUI!

Il percorso è proseguito poi con la lucidatura (o body care), per rinnovare completamente l’esterno delle auto!

Infine, l’ultima parte è stata dedicata alla colorimetria ed alla correzione delle tinte, con le docenze degli esperti dell’azienda BASF. Ecco alcune foto QUI e QUI!

Nell’ultima giornata è intervenuto anche il Dott. Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale del Veneto, che ha sostenuto questa iniziativa e si è congratulato con ACORM e con gli studenti della nostra scuola.

 

Studenti, docenti e direzione della scuola rivolgono un sentito ringraziamento a tutto il team di ACORM Srl, ed in particolare alla Signora Cristina Coscia, per questa meravigliosa opportunità che l’azienda ha offerto alla 4^D Auto e a tutto il San Gaetano, per il supporto continuo e per l’incredibile accoglienza. Grazie anche ai ragazzi e docenti del settore grafico della scuola, che hanno realizzato i materiali necessari per il buon esito del corso.

“Teamwork makes the dream work”!

Arrivederci al prossimo anno, perchè non abbiamo dubbi che questo percorso sarà da ripetere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.