Corso base di carrozzeria – 4^auto

Anche in questo anno formativo, i ragazzi che stanno frequentando il 4° anno ad indirizzo automeccanico partecipano ad un corso base di carrozzeria, in collaborazione con ACORM SRL di Torri di Quartesolo (VI).

Il corso si svolgerà in due tranche, la prima nei mesi di gennaio e febbraio, la seconda tra fine maggio e inizio giugno, in periodi in cui i ragazzi rientrano dall’esperienza di apprendistato di I livello per il conseguimento del diploma professionale, che tutti stanno svolgendo nelle aziende che li hanno assunti!

Automeccanici… ma con la mente aperta e le competenze giuste per lavorare in sinergia nel mondo dell’automotive! 😉

I

La prima parte del percorso si focalizza sulla gestione di un problema di ammaccatura del veicolo. Ciascun allievo ha ricevuto un parafango, sul quale potrà sperimentare ed applicare passo dopo passo le tecniche apprese in aula nelle varie lezioni, seguendo gli opportuni step per la finitura del pezzo.

Nel primo incontro, dopo la necessaria introduzione teorica, i nostri studenti hanno messo in pratica l’inizio del trattamento di supporto, gestendo la carteggiatura, l’applicazione dello stucco e del fondo, come potete vedere dalle foto scattate e pubblicate sui nostri social! >>> clicca QUI per guardarle! Un grazie speciale al Sig. Tiziano Riva, titolare della Carrozzeria Riva, che ha dedicato il suo tempo ai ragazzi del San Gaetano!

Il secondo incontro si è focalizzato sulla preparazione del supporto, l’applicazione di stucco e fondo sul parafango che ogni studente ha ricevuto e utilizzerà per le esercitazioni del corso. Gli interventi del Sig. Fabio Bertipaglia, consulente di Axalta Coating Systems, e del Sig. Loris Stevanato, consulente e venditore di Norton Abrasivi Italia, sono risultati estremamente significativi ed arricchenti! Foto? Clicca QUI! 😉

Nel terzo incontro è arrivato il momento di verniciare! Dopo la carteggiatura e le applicazioni del fondo scuro necessario per la base colorata viola, ecco il momento di stendere il trasparente. Il tutto con la speciale tecnica “bagnato su bagnato” ideata da Axalta! Passo passo ci avviciniamo al completamento del prodotto. Le foto del giorno sono pubblicate QUI.

Il quarto incontro è stato dedicato ad approfondire la saldatura, componente necessaria del lavoro del carrozziere. Dopo un’introduzione teorica – a cura di Francesco Pingo, istruttore dell’IIS (Istituto Italiano di Saldatura) – ecco il tempo della pratica! Saldatura a filo continuo, saldobrasatura, riscaldatore ad induzione e sistemi di raddrizzamento con l’utilizzo del Gyspot inverter. Tutte le attrezzature sono state fornite da GYS Italia. Le foto del giorno sono state scattate dalla Signora Cristina Coscia, titolare di ACORM, e sono pubblicate sul suo profilo Facebook QUI.

Dopo questo primo mese di formazione, ecco il momento di uscire in visita nelle aziende!
Lunedì 13 febbraio, i nostri studenti e insegnanti hanno fatto visita a due carrozzerie che sono dei riferimenti per il settore: Spanesi Spa di San Giorgio delle Pertiche (PD) e Carrozzeria Riva srl di Dueville (VI). L’obiettivo che questo incontro con i professionisti del settore si prefiggeva consisteva nello sperimentare in prima persona la realtà quotidiana di lavoro, conoscere le problematiche da affrontare negli interventi sulle automobili e testare direttamente attrezzature all’avanguardia per i professionisti della carrozzeria.
In Spanesi Spa sono stati accolti dal fondatore dell’azienda, il sig. Spanesi Orazio, che ha raccontato a tutto il gruppo come la sua esigenza di carrozzieri, e in particolare di batti lamiera, non trovasse nel mercato attrezzature adeguate. In quel momento ha iniziato a creare i suoi attrezzi da solo e presto si è accorto che questa poteva diventare un’opportunità di guadagno. Ora l’azienda Spanesi Spa è diventata un riferimento mondiale sulla fornitura e creazione di attrezzature nel settore della carrozzeria.
I ragazzi sono stati poi accompagnati alla visita dell’azienda, partendo dalla carpenteria che crea le strutture, sia delle cabine di Verniciatura ma in particolare delle stazioni di raddrizzatura per i grandi danni; hanno terminato all’interno della zona carrozzeria, dove vengono testate e sviluppate le nuove attrezzature. Al termine della visita hanno partecipato ad una lezione teorica, tenuta da un tecnico, all’interno della sala “Academy”: è stata l’occasione per capire come tutti gli aspetti del mondo carrozzeria siano importanti e non si debba tralasciare nulla.
I ragazzi poi hanno avuto la possibilità di usare e testare l’attrezzatura di misurazione elettronica chiamata “Touch” e la nuova tecnologia di raddrizzatura senza l’uso dello spotter. Il tutto si è concluso poi con uno spuntino e la conoscenza della figlia di Orazio, Cristina Spanesi.
Dopo il pranzo, la visita è proseguita presso la storica Carrozzeria Riva srl, arrivata ora alla quarta generazione. Questa azienda è un fantastico esempio di come va organizzata una carrozzeria, perché utilizza tutte le tecniche e i prodotti all’avanguardia, ma senza dimenticare la storia passata, come dimostrano le auto che si possono trovare (si va da una Porsche 911 del 2022 ad una Alfa Romeo Giulia GTA 1.6 del 1965).
Due esperienze sicuramente entusiasmanti e coinvolgenti, per le quali ringraziamo di cuore gli imprenditori che hanno accolto i nostri ragazzi. Le foto sono pubblicate sulla nostra Pagina Facebook QUI.

Nel sesto incontro il gruppo è tornato presso la sede di ACORM e si è dedicato alle tecniche di carteggiatura, assistendo dapprima a una lezione teorica dedicata agli abrasivi, tenuta da Loris Stevanato di Norton Italia, e applicando poi i contenuti appresi ad una Porsche parcheggiata in officina!

I

L’ultimo incontro della prima parte del corso, infine, è stato dedicato alla correzione del punto tinta, uno degli argomenti più affascinanti del car refinish. Ciascun ragazzo ha completato il suo parafango, arrivando a finire le lavorazioni sul prodotto a lui assegnato! La giornata è stata condotta da Fabio Bertipaglia di Axalta Coating System. Sui nostri social abbiamo pubblicato le immagini del giorno QUI e un breve video QUI!

I

I

Dopo un lungo, secondo periodo formativo in azienda, lunedì 8 maggio è iniziata la seconda parte del corso “Professione Carrozziere”.

La tematica affrontata in questo primo appuntamento è stata la colorimetria. La lezione è stata sviluppata grazie all’aiuto del Sig. Giuseppe Manfredi dell’azienda RM, marchio premium di BASF. Questa impresa, con base in Svizzera, si occupa sia della vendita di prodotti che della formazione dei carrozzieri, credendo fortemente nel valore della preparazione professionale dei tecnici per il miglioramento delle performance delle aziende clienti. Al suo interno, pertanto, troviamo numerosi formatori e trainer professionisti, che hanno sviluppato, a livello mondiale, un’offerta di corsi che unisce i più moderni metodi di insegnamento ad efficienti e piacevoli esercizi pratici.
In questa giornata i nostri ragazzi hanno potuto approfondire le tematiche della valutazione della vista frontale e del flop a circa 110°. Un viaggio sia teorico che pratico nel mondo del colore, che è risultato davvero interessante!
Trovate le foto della giornata sulla nostra Pagina Facebook! >>> QUI

I

Le 3 successive lezioni del corso “Professione Carrozziere” sono proseguite seguendo nel filone del colore, affrontando le tematiche dell’utilizzo dello spettro, della verniciatura e alla sfumatura!
Sono intervenuti tre formatori provenienti da imprese specializzate nel settore: Alfio Colombini, Claudio Borghetto e Raffaella Pozzi.
I nostri ragazzi hanno potuto migliorare notevolmente le loro competenze in ambito carrozzeria e dedicarsi anche all’applicazione pratica presso l’area test dell’azienda ACORM!
Le foto di queste attività sono pubblicate sulla nostra Pagina Facebook! >>> QUI

I

I

L’edizione 2023 del corso “Professione Carrozziere” si è conclusa lunedì 29 maggio con la lezione dedicata a lucidatura e pulizia!
Dopo un’ultima, intensa giornata di lavoro presso la sede di ACORM srl, i nostri studenti hanno ricevuto l’attestato di partecipazione direttamente dalla titolare, Sig.ra Cristina Coscia, e hanno festeggiato con lei ed i collaboratori il termine di questo percorso così entusiasmante ed arricchente per tutti!
Trovate le foto della giornata sulla nostra Pagina Facebook! >>> QUI

I

I

Studenti, docenti e direzione della scuola rivolgono un sentito ringraziamento a tutto il team di ACORM Srl, ed in particolare alla Signora Cristina Coscia, per questa meravigliosa opportunità che anche quest’anno l’azienda offre alla 4^Auto e a tutto il San Gaetano, per il supporto continuo e per l’incredibile accoglienza!

Grazie di cuore anche a tutti i tecnici e specialisti, incaricati dalle aziende fornitrici, che sono intervenuti nel corso delle lezioni teoriche e pratiche e al Prof. Fabio Rossi per il preziosissimo ed instancabile lavoro di coordinamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.