Corso base di carrozzeria – 4^auto

Anche in questo anno formativo, per il 3° anno consecutivo, i ragazzi che stanno frequentando il 4° anno ad indirizzo automeccanico partecipano ad un corso base di carrozzeria, in collaborazione con ACORM SRL di Torri di Quartesolo (VI).

Il corso si svolgerà in due tranche, la prima nei mesi di febbraio e marzo e la seconda ad aprile, in periodi in cui i ragazzi rientrano dall’esperienza di apprendistato di I livello per il conseguimento del diploma professionale e alternanza scuola-lavoro, che stanno svolgendo nelle aziende che li hanno assunti o ospitati!

Automeccanici… ma con la mente aperta e le competenze giuste per lavorare in sinergia nel mondo dell’automotive! 😉

I

La prima parte del percorso si focalizza sulla gestione di un problema di ammaccatura del veicolo. Ciascun allievo ha ricevuto un parafango, sul quale potrà sperimentare ed applicare passo dopo passo le tecniche apprese in aula nelle varie lezioni, seguendo gli opportuni step per la finitura del pezzo.

Nel primo incontro, dopo la necessaria introduzione teorica su come è organizzata e funziona operativamente una carrozzeria, sono intervenuti il Sig. Fabio Bertipaglia, consulente di Axalta Coating Systems, ed il Sig. Loris Stevanato, consulente e venditore di Norton Abrasivi Italia, che hanno proposto due presentazioni estremamente significative ed arricchenti! Ai nostri ragazzi è stato spiegato come si prepara il supporto, quali sono i vari processi di carteggiatura, sulla base del tipo di lavorazioni da eseguire, e le tipologie di abrasivi che si possono trovare.

Successivamente, i nostri studenti si sono spostati nel centro tecnico di ACORM, dove hanno potuto mettere in pratica l’inizio del trattamento di supporto, gestendo la carteggiatura e l’applicazione dello stucco su un’ammaccatura. Se siete curiosi di scoprire come si svolge questa operazione, potete guardare le numerose foto scattate e pubblicate sui nostri social! >>> clicca QUI

Il secondo incontro si è focalizzato sulla preparazione ed applicazione del fondo e sulla carteggiatura del parafango che ogni studente ha ricevuto e utilizzerà per le esercitazioni del corso. Queste operazioni sono propedeutiche alla verniciatura, che si effettuerà il venerdì successivo! Foto? Clicca QUI! 😉

I

Il terzo incontro appunto è stato riservato alla verniciatura. I ragazzi dapprima hanno pulito il supporto (parafango) che era stato trattato con il fondo nella lezione precedente per poi procedere all’applicazione della base colorata e del lucido. Nel frattempo, hanno sperimentato la realizzazione di alcuni effetti su delle macchinette! Hanno applicato un colore grigio come base e poi hanno caratterizzato e personalizzato la superficie con della vernice colorata fresca, creando effetti diversi attraverso l’utilizzo di nastro, carta e stagnola. Infine hanno applicato il lucido trasparente, ottenendo così l’effetto candy! Questo tipo di attività vengono svolte nelle carrozzerie per customizzare auto e parafanghi delle moto. Abbiamo riassunto la giornata in un reel, pubblicato sui nostri social QUI!

La prima parte del corso si è conclusa venerdì 8 marzo, con il quarto appuntamento di formazione.
Un appuntamento speciale – nella ricorrenza della giornata internazionale della donna – per la nostra Milena, che in futuro sogna di occuparsi proprio di carrozzeria, sentendosi particolarmente portata per questo!
In questa giornata è arrivato il momento di occuparsi della pulizia delle superfici, della lucidatura e dell’applicazione del trattamento finale protettivo per il veicolo. Il tutto su un’automobile vera!
Non poteva mancare, a conclusione, l’ormai tradizionale momento di festa con la consegna degli attestati e il taglio della torta!

I

Studenti, docenti e direzione della scuola rivolgono un sentito ringraziamento a tutto il team di ACORM Srl, ed in particolare alla Signora Cristina Coscia, per questa meravigliosa opportunità che anche quest’anno l’azienda offre alla 4^Auto e a tutto il San Gaetano, per il supporto continuo e per l’incredibile accoglienza!

Grazie di cuore anche a tutti i tecnici e specialisti, incaricati dalle aziende fornitrici, che sono intervenuti nel corso delle lezioni teoriche e pratiche e al Prof. Fabio Rossi per il preziosissimo ed instancabile lavoro di coordinamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.