Premiazioni del concorso “Scrivendo, vinci…”

Martedì 4 giugno 2024, presso l’aula accademica dell’Istituto San Gaetano di Vicenza, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso “Scrivendo vinci un viaggio in barca a vela”, ideato e sostenuto dalla Fondazione “Futuro di solidarietà”.

La Fondazione “Futuro di solidarietà” si occupa di promuovere sia la filantropia sia la cultura della donazione e vuole essere strumento per il rafforzamento dei legami di solidarietà, responsabilità civile e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Nei mesi scorsi, la Fondazione ha invitato il San Gaetano a stipulare un patto educativo di comunità; esso è finalizzato a garantire a ragazzi meritevoli, ma con limitate possibilità economiche, l’opportunità di prendere parte ad un’esperienza estiva di crescita personale e divertimento.
Per accedere ai premi disponibili si rendeva necessario vincere un concorso di scrittura.

Pertanto, a tutti gli studenti delle classi seconde e terze della scuola è stato suggerito di redigere un elaborato, scegliendo una delle tracce proposte, così riassunte:
Dal 1998 celebriamo la giornata della “Gentilezza” con l’obiettivo di promuovere relazioni personali basate sull’empatia e sulla tolleranza. La gentilezza è un punto di forza o un punto di debolezza?
In un mondo dominato da conflitti e divisioni sono ancora attuali gli insegnamenti di Gandhi, Nelson Mandela e Martin Luther King?
L’intreccio di usi, costumi, tradizioni è un elemento di arricchimento e crescita per la società?

Gli studenti hanno consegnato ben 330 scritti, suddivisi tra i vari argomenti proposti ma con una netta maggioranza che si è concentrata sulla terza tematica, sicuramente a loro molto vicina.

La giuria, composta principalmente dai membri della fondazione, ha selezionato 12 finalisti meritevoli di riconoscimento.
I primi 6 classificati hanno vinto una vacanza premio in barca a vela nell’arcipelago Toscano, della durata di una settimana, in collaborazione con il WWF, che coronerà la loro estate 2024!
Agli altri 6 finalisti, invece, è stata riconosciuta una gift card di 100€ ciascuno, da spendere in libreria!

Alla premiazione erano presenti i rappresentanti della Fondazione: il Segretario, Dott. Paolo Pajusco, ed il Dott. Antonio Bianchi, che ha coordinato il progetto in collaborazione con gli insegnanti della scuola. Insieme a loro, il Dott. Antonio Stella, uno dei benefattori che hanno contribuito al finanziamento del Patto educativo di comunità.

Il Dott. Pajusco ha rimarcato l’importanza di non lasciare indietro nessuno nella società, e di prestare attenzione anche a chi ha meno possibilità.
Il Dott. Stella ha sottolineato l’importanza della formazione professionale per il tessuto economico del territorio e di continuare nel percorso formativo di ciascuno, anche oltre il 3° anno.
Il Dott. Bianchi, infine, ha evidenziato l’importanza del patto educativo di comunità siglato, dal quale è nato il concorso “Scrivendo vinci…” portato avanti in questi mesi, e la centralità dello sviluppo di legami tra le istituzioni del territorio a beneficio delle giovani generazioni, soprattutto di coloro che vivono situazioni di svantaggio e a sostegno delle opportunità culturali.

Gli studenti finalisti hanno manifestato grande emozione e profonda gratitudine nel ricevere i premi vinti, non nascondendo la loro sorpresa e gioia.
Inoltre, è stato sottolineato l’impegno delle docenti di italiano, della referente di progetto, Prof.ssa Alessia Scarparolo, e alla direzione per il buon esito dell’iniziativa.

La scuola ringrazia sentitamente la Fondazione Futuro di Solidarietà per la preziosa opportunità offerta ai ragazzi e ragazze del San Gaetano, auspicando che la collaborazione sviluppata in questi anni – per questo progetto come per molti altri – possa continuare ed espandersi.
Direzione e insegnanti si augurano che i vincitori possano vivere dei momenti sereni e spensierati, ma anche di amicizia e crescita personale, con particolare attenzione alle loro competenze trasversali, al senso di appartenenza alla comunità e al rispetto dell’ambiente.

Trovate alcune foto della giornata, pubblicate sulla nostra Pagina Facebook! >>> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.