CombiGuru Challenge

Venerdì 14 maggio 2022, Alessio Sheng, frequentante la classe 3^H indirizzo cucina, ha rappresentato il San Gaetano alla CombiGuru Challenge, una sfida tra più di 150 scuole alberghiere di tutta Italia promossa dall’azienda padovana Unox Ovens.

La CombiGuru Challenge è iniziata nei mesi scorsi con una prima fase interna ad ogni istituto, in cui gli studenti si sono sfidati tra loro rispondendo a domande tecniche proposte tramite una App.
Da qui si è generata una classifica per ciascuna scuola ed ogni vincitore è stato ammesso alla fase nazionale.

In questa parte di gara, i futuri professionisti della cucina sono stati suddivisi in 15 semifinali da circa 10 partecipanti ciascuna.
In ogni giornata è stato chiesto ai contendenti di preparare un “main course” (o portata principale) e un dessert, utilizzando come base alcuni ingredienti estratti a sorte da un paniere di materie prime.
Ogni manche ha avuto un vincitore, giudicato in base a numerosi criteri che spaziavano dagli aspetti tecnici allo stile di lavoro, fino alla valutazione del gusto e dell’impiattamento delle portate.

Gli ingredienti di giornata per il main course erano pollo, spinaci, provola, patate e soia. Per il dessert, invece, la ricotta, affiancata ad altri prodotti di supporto.
Come main course Alessio ha preparato una coscetta di pollo ripiena di spinaci, gratinata con scamorza affumicata, appoggiata su un letto di crema di patate e spinacino, con una patata Hasselback e il petto di pollo marinato nella soia, miele e curcuma e scaloppato.
Per il dessert, invece, ha realizzato una frolla con crema alla ricotta e panna, pasta di pistacchio e frutti rossi.

Il nostro ambasciatore si è classificato al 4° posto nella sua gara, con un punteggio che comunque risulta essere il 4° complessivo tra tutte le semifinali!
Purtroppo Alessio si è ritrovato nella giornata più tosta di tutte!
Ora i 15 vincitori parziali si sfideranno tra loro, per selezionare i migliori professionisti del concorso.

I piatti preparati da Alessio hanno ricevuto un punteggio complessivo di 91 punti, a 2 soli punti dal podio e 4 punti dalla prima posizione.
Il voto complessivo per entrambi è stato di 8,5/10. Tra i criteri di valutazione, il lavoro di Alessio è stato particolarmente apprezzato per quanto riguarda la gestione e scelta delle materie prime, l’ordine e pulizia della postazione e della divisa e, soprattutto, il sapore del secondo piatto, che ha ottenuto il punteggio più alto di tutti!
Alla scuola sono stati riconosciuti numerosi buoni sconto per l’acquisto di attrezzature di cucina “Unox” e articoli da taglio “Maglionero”, oltre a farine di Molino Quaglia.

Caro Alessio, siamo molto orgogliosi di te e sicuri che con il tuo impegno, la tua preparazione e le tue doti umane arriverai davvero lontano nella tua carriera professionale e nella vita personale!!! Complimenti da parte di tutto il San Gaetano!

Sulla nostra pagina Facebook trovate le foto della giornata! >>> QUI
L’account Instagram CombiGuru Challenge, invece, ha pubblicato un video recap della semifinale! >>> QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.