Incontro delle classi terze con FIDAS – ADMO – AIDO

 

Martedì 7 e martedì 14 novembre 2023 i ragazzi di tutte le classi terze della nostra scuola, suddivisi in tre gruppi, hanno partecipato ad un incontro con i volontari delle associazioni FIDAS (donatori di sangue), ADMO (donatori di midollo osseo) e AIDO (donatori di organi). Si tratta di un appuntamento immancabile nel programma annuale di incontri proposti e che riteniamo di fondamentale importanza.

Fidas          ADMO           AIDO

Lo scopo principale di queste giornate è sensibilizzare i ragazzi rispetto alla cultura del dono e della solidarietà, in una logica di partecipazione attiva alla vita della società e di aiuto delle persone più deboli, nella speranza di poter essere beneficiari dello stesso nel caso in cui, in futuro, ci si trovasse in difficoltà.

Gli incontri sono stati tenuti dal Dott. Stefano Chiaramonte, medico del Centro Trasfusionale di Vicenza, che, insieme alla Sig.ra Luisa, volontaria e donatrice di sangue FIDAS, ha fornito tutte le informazioni per diventare, appunto, donatori di sangue.
Il Sig. Eugenio, volontario ADMO, invece, ha portato la sua esperienza personale di donatore di midollo osseo, insieme a quelle di altri supporter di coloro che permettono di salvare la vita a molti giovani malati. Gli studenti sono stati stimolati a proporsi per la tipizzazione, anche dai racconti di Paola e Davide.
Sempre il Dott. Chiaramonte, a nome di AIDO Vicenza, infine, ha illustrato il funzionamento del dono degli organi e di tutti gli aspetti connessi, raccontando anche le storie di numerose famiglie che hanno trasformato un lutto in un’opportunità di rinascita per altre persone. Gli studenti hanno potuto ascoltare dal vivo anche le toccanti testimonianze di Mario, Elisabetta e Nadia.

I ragazzi hanno dimostrato grande attenzione alle tematiche trattate e posto le loro domande ai relatori.

Come ogni anno, gli studenti che sono già maggiorenni (anche di classe quarta) potranno portare in segreteria della scuola la loro Promessa di donazione e, tra qualche settimana, saranno accompagnati al centro trasfusionale di Vicenza per le analisi preliminari. Chi avesse perso il modello di promessa, lo può scaricare QUI.

I materiali digitali (slide, volantini, …) invece sono disponibili QUI!

Ringraziamo di cuore tutti i medici e volontari che sono intervenuti agli incontri per il tempo, la sensibilità e la dedizione dimostrate nei confronti dei nostri ragazzi.

Potrete vedere alcune foto di queste giornate sulla nostra Pagina Facebook
>>>  7 novembre e 14 novembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.