Gli automeccanici in gita in Toscana

Giovedì 15 e venerdì 16 dicembre 2022 gli studenti delle classi seconda, terza e quarta del settore automeccanico, accompagnati dai loro insegnanti tecnico-pratici, si sono recati in gita in Toscana.

Il primo giorno è stato caratterizzato dalla visita all’Hangar 42 di Calenzano, vicino a Firenze, un kartodromo molto speciale nel quale ragazzi e professori hanno potuto sfidarsi e imparare divertendosi.
La struttura del Kartodromo è al coperto, ma la sua caratteristica particolare è la pavimentazione in asfalto, che aumenta notevolmente la tenuta di strada.
I kart usati durante le gare erano elettrici e, pertanto, hanno aiutato i nostri allievi a capire come questo veicolo possa essere ecologico, silenzioso ma soprattutto performante, visto che l’erogazione del motore elettrico, in termini di coppia/potenza, non è seconda a nessuno.

Al termine delle sfide e del break per il pranzo, il gruppo si è spostato nella sala conferenze della struttura, dove ha incontrato i ragazzi dell’Università di Ingegneria di Firenze.
I futuri ingegneri hanno presentato ai nostri ragazzi che cos’è la Formula Student (SAE), una competizione universitaria internazionale di design ingegneristico. Ogni anno 630 Team, composti esclusivamente da studenti, si cimentano nella progettazione e realizzazione di monoposto per partecipare alle diverse gare. Le competizioni possono essere del tipo Statico (come Design Event, Cost Event, Business Event) oppure del tipo Dinamico (come Acceleration, Skidpad, Track Drive).
Per l’occasione, i relatori hanno portato in visione la loro vettura 2022 e hanno spiegato quali saranno le nuove modifiche che verranno attuate per l’auto del 2023, in via di realizzazione; il tutto naturalmente autofinanziato.

Al termine dell’incontro, il gruppo si è spostato a Montecatini Terme (PT) per la cena e il pernottamento, anche se la pioggia battente non ha agevolato una breve visita della cittadina toscana.

Il venerdì, dopo la colazione, il bus si è diretto verso Pontedera (PI) per andare a visitare il famoso Museo Piaggio, sede del primo stabilimento dell’azienda per la produzione di moto.
Oggi la struttura è stata riconvertita ad uso museo, per accogliere tutti i vari marchi del Gruppo Piaggio, come Gilera – Aprilia – Moto Guzzi, ma soprattutto per permettere di ammirare la storia leggendaria della Vespa. Inoltre, è possibile percorrere le varie tappe della produzione delle moto, dalla progettazione alla realizzazione, con tutte le varie modifiche e i record.

All’uscita dal Museo, dopo il pranzo, il gruppo ha ripreso il viaggio per il ritorno a Vicenza.

Questa uscita, così ricca ed eterogenea, ha permesso ai ragazzi di sperimentare il mondo dei motori da diversi punti di vista, sia pratici che teorici, sia attuali che storici, incontrando le preferenze di tutti e stimolando quella curiosità così necessaria in questa professione.
Gli studenti hanno apprezzato la proposta e dimostrato interesse, coinvolgimento e un comportamento adeguato, atteggiamenti sicuramente propedeutici a nuove avventure!

Le foto di questa gita sono pubblicate sulla nostra Pagina Facebook! >>> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.