Alimentazione & salute: incontri con la LILT

Continua, in questo mese di aprile, la nostra collaborazione con la LILT – Lega Italiana per la Lotta ai Tumori – Sezione di Vicenza
 
Le classi prime del settore alberghiero hanno partecipato a due incontri a distanza, durante i quali hanno approfondito i temi della corretta alimentazione, sia dal punto di vista nutrizionale che di prevenzione della salute!
 
Martedì 5 aprile 2022, aiutati dalla nutrizionista Dott.ssa Greta Elisa Pretto, i nostri ragazzi si sono addentrati nel mondo del cibo, riflettendo sugli aspetti “tecnici” che riguardano gli alimenti.
Qual è il modo corretto per assumere il cibo? Quali alimenti combinare tra loro e quali abbinamenti evitare? Cosa ci dicono i colori dei cibi? Come comportarci con prodotti come bibite e dolci, così invitanti ma non altrettanto salutari? Quali sport sono adatti all’età adolescenziale e come influisce il cibo sulle prestazioni?
Tantissimi spunti di riflessione e di approfondimento per i futuri cuochi e camerieri del San Gaetano!
 
Martedì 12 aprile, invece, con il Dott. Nicola Milani, l’alimentazione è stata affrontata da un punto di vista più ampio, riflettendo sulla promozione di stili di vita corretti, grazie ai quali si riesce a migliorare lo stato complessivo della salute di una persona.
Il relatore ha aiutato i ragazzi a pensare alle tradizioni, ai cambiamenti delle abitudini della popolazione nel corso del tempo, alle problematiche connesse alla mancanza di cibo e al paradosso attuale, in cui invece è l’abbondanza di cibo a crearci altri disagi!
 
Analogamente a quanto accade per le dipendenze, l’obiettivo di questi incontri resta quello di fornire ai ragazzi informazioni certe ed affidabili, sulle quali basare scelte accorte e consapevoli per la propria salute.
 
I ragazzi hanno apprezzato questi incontri e, nonostante la difficoltà di non avere i relatori in presenza, hanno cercato di partecipare e mantenere alta l’attenzione, cogliendo numerose sfumature e messaggi importanti.
 
Ringraziamo sentitamente la LILT – ed in particolare la Dott.ssa Greta Elisa Pretto e il Dott. Nicola Milani – per queste importanti opportunità che ci permettono di offrire ai nostri allievi!
 
Sulla nostra Pagina Facebook trovate qualche scatto di questi incontri: 5 aprile12 aprile. Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.