Corso di alfabetizzazione di lingua italiana

A partire da Martedì 25 ottobre 2022, la nostra scuola promuove un corso pomeridiano settimanale di alfabetizzazione di lingua italiana, rivolto, in particolare, agli studenti di 1° anno (ma non solo!) che vivono in Italia da poco oppure che faticano ancora nell’apprendere la nostra lingua.

Anche per l’anno 2022-2023 il percorso si svolge in collaborazione con la Scuola di italiano “Pari Passo” di Vicenza e grazie al prezioso aiuto degli studenti del “Liceo G.B. Quadri”, impegnati nelle loro attività di P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). La referente del corso per il nostro istituto è una docente d’italiano che ha esperienza nell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri.

L’obiettivo che il corso si prefigge consiste nell’aiutare quei ragazzi che, a causa di una comprensione non sufficiente ed autonoma della lingua italiana, potrebbero compromettere il buon esito finale dell’anno scolastico e l’abbandono del percorso di studi intrapreso.

Inoltre, in vista dell’inserimento in ambiente lavorativo nel corso del 2° anno di scuola, in occasione dello stage formativo, è fondamentale che i ragazzi siano autonomi nel dialogo con le persone e nel recepire le indicazioni che vengono fornite dai tutor aziendali.

Sono previsti esercizi di lettura, comprensione, ascolto, scrittura e grammatica, con l’ausilio di strumenti multimediali di vario tipo.

Ringraziamo di cuore la Scuola Pari Passo ed il Liceo Quadri per la preziosa collaborazione in questo importantissimo progetto, vitale per i nostri ragazzi!

In questo articolo vi raccontiamo l’esperienza dello scorso anno! >>> Leggi QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.