La 4^Grafici ha creato il logo del Distretto del commercio “Area Berica”

Mercoledì 31 maggio 2023 una rappresentanza della classe 4^Grafici, accompagnata dal Prof. Davide Mondin, si è recata presso il Municipio di Noventa Vicentina (VI) per partecipare alla conferenza stampa di presentazione del logo del neonato “Distretto del commercio Area Berica”.
Il distretto territoriale comprende i comuni di Noventa Vicentina (capofila di progetto), Pojana Maggiore, Asigliano Veneto, Sossano, Campiglia dei Berici, Agugliaro e Albettone.
Il logo ufficiale del Distretto è stato scelto tra 17 proposte, ideate e realizzate nei mesi scorsi da ciascuno studente di questa classe della nostra scuola.

Il percorso di collaborazione è iniziato nel mese di marzo, quando il Dott. Franco Frazzarin, manager del progetto, e il Dott. Paolo Borotto, assessore al Comune di Noventa Vicentina, hanno fatto visita ai nostri allievi ed illustrato la loro richiesta.
Il compito assegnato consisteva nel creare un logo adeguato a trasmettere a residenti, turisti e visitatori dell’Area Berica curiosità verso il territorio e le sue numerose proposte paesaggistiche, storico-culturali, enogastronomiche e ricreative, interesse a scoprire o riscoprire le ricchezze del luogo, consapevolezza sulle opportunità di acquisto nei negozi di vicinato e desiderio di intessere legami all’interno delle comunità di appartenenza.
L’incontro è risultato molto proficuo ed ha costituito il lancio per le seguenti fasi operative.

Nelle successive lezioni in laboratorio di prestampa, guidati dal docente di riferimento, ciascuno studente si è impegnato – da solo e in rete con i compagni – per approfondire le conoscenze in merito all’area Berica, cercando informazioni ed evidenziando parole chiave e concetti che ripetutamente emergevano.
Questo lavoro ha portato alla realizzazione di 17 diversi loghi, uno per ogni allievo della classe.
Le marcate differenze tra le varie creazioni (in termini di idee di fondo, stili, colori, forme, font, tratti e molto altro) portano a sottolineare la ricchezza dell’offerta territoriale, la varietà di proposte disponibili ma anche la capacità del luogo di intercettare le sensibilità di ciascuno, così come è stato per i nostri ragazzi e ragazze.
Ciascun marchio è stato proposto in modo completo, accompagnandolo con un manuale d’uso che ne esplica la versione in positivo e in negativo, le dimensioni minime e le aree di rispetto, i font, i colori e le eventuali icone da utilizzare in una mappa del territorio, che stanno curando gli studenti dell’Istituto Masotto.

Al termine della fase di progettazione, il manager e l’assessore hanno preselezionato 4 loghi che, a loro giudizio, esprimevano maggiormente i concetti principali che loro stessi avevano chiesto di evidenziare. Li hanno poi sottoposti ai sindaci dei 7 comuni in un incontro di coordinamento, nel corso del quale il Prof. Mondin ha curato la presentazione dei lavori.

I sindaci hanno scelto la creazione realizzata da Veaceslav Vizir, che potete visualizzare qui a fianco.
Il marchio contiene 7 marcatori che indicano i 7 comuni che sono parte del progetto; la linea arcuata alla base rappresenta la linea dell’orizzonte; le tonalità sono state scelte per rappresentare le diverse sfumature della natura durante le stagioni e i colori dei prodotti della terra.
Le parole chiave che hanno ispirato maggiormente Veaceslav sono state connessione, territorio, collegamento, unione, presenza, colori e natura.

È stato lo studente stesso, assieme al suo docente, a spiegare le caratteristiche principali del logo, nel corso della conferenza stampa del 31 maggio.
L’incontro è stato aperto dal Dott. Frazzarin, che ha inquadrato il progetto di Distretto del Commercio e gli obiettivi che esso si prefigge di raggiungere; ha poi passato la parola al Sindaco del Comune di Noventa, Dott. Mattia Veronese, che ha elogiato il lavoro delle molte persone coinvolte, tra i quali tutti gli studenti del San Gaetano.
La conferenza stampa ha visto l’intervento di numerosi ospiti, tra i quali la Dott.ssa Grazia Chisin, Vicepresidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Vicenza, che ha elogiato gli sforzi messi in campo da tutti gli attori per il rilancio di un’area davvero ricca e strategica.

La nostra scuola è stata omaggiata con tre libri che guidano i turisti in visita al territorio e illustrano la storia dei comuni del distretto e dei beni architettonici che li contraddistinguono.

Studenti e docenti di 4^Grafici, insieme alla direzione del centro, ringraziano sentitamente le numerose persone che a vario titolo hanno proposto, collaborato e sostenuto la realizzazione del logo del Distretto del Commercio Area Berica, in particolare il Dott. Frazzarin, l’Assessore Borotto e la Dott.ssa Sandra Fontana di Confartigianato Vicenza.

Un grazie speciale a tutti i ragazzi e ragazze che si sono impegnati con costanza, dedizione, attenzione e cura per il buon esito di questo progetto così importante, e particolari complimenti al vincitore Veaceslav Vizir e agli altri 4 finalisti Mattia Carrozzo, Sharon Gross, Sabrina Peretti e Davide Piacentino. I tre marchi non scelti si possono visualizzare nell’immagine qui accanto.

Un plauso, infine, al Prof. Davide Mondin per il grande lavoro di coordinamento svolto e per la professionalità trasmessa e insegnata agli studenti e studentesse nella realizzazione di questi loghi e in tutto il percorso formativo condiviso con loro.

Le foto di questa giornata speciale e dei momenti più significativi vissuti sono pubblicate sulla nostra Pagina Facebook >>> QUI

Anche la stampa e i media hanno dato spazio a questo importante progetto: trovate un articolo pubblicato da Il Giornale di Vicenza di sabato 3 giugno 2023 >>> QUI, un servizio curato da TVIWEB >>> QUI e un servizio di RETEVENETA >>> QUI


I

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.