La 3^auto al Porsche Experience Center

Mercoledì 15 novembre 2023 la classe 3^M2 del settore automeccanico ha partecipato ad un evento dedicato presso il Porsche Experience Center di Bargnana (BS), vicino al circuito di Franciacorta. La giornata è stata organizzata e offerta da FRAV, concessionario del marchio per la provincia di Vicenza.

All’arrivo al centro Porsche, studenti e docenti sono stati accolti da un buffet di brioches, biscotti e dall’immancabile caffè o cappuccino, il tutto servito nello splendido bar all’interno del padiglione centrale.

Sono poi stati accompagnati a visitare il padiglione stesso, dove è possibile trovare in esposizione delle macchine appartenenti al Museo Porsche, come la Porsche Carrera GT del 2003, la Porsche 959 del 1986, una 911S TARGA del 1968 e molte altre. Hanno visitato anche il ristorante, con relativa stanza vip ed espositore di vini esclusivamente provenienti dalla zona del Franciacorta, il tutto con vista sulla pista adiacente.

Le guide hanno spiegato come la società che precedentemente gestiva il circuito sia fallita e, dunque, nel 2019 Porsche Italia ha acquistato il tutto per riqualificare l’area. L’azienda si è posta l’obiettivo di non smantellare la vecchia struttura, ma di ridurre l’impatto ambientale trasformandola in ottica green.
Parte del nuovo nome, “Experience”, è stata scelta perché chiunque acquista una Porsche nuova di qualsiasi tipo, vince, o meglio, ha già pagato nel prezzo un’ora e mezza da trascorrere in pista con una vettura identica a quella comprata, per conoscere e apprezzare il prodotto prima che venga consegnato.

Nel momento in cui il gruppo è uscito sulla terrazza a fianco del ristorante, si stava svolgendo una sessione di prove per 8 possessori di Porsche 911 GT3 del 2022, per presentare loro un kit estetico e migliorativo per le prestazioni in pista del valore di circa 90.000€!

La visita è proseguita all’interno della struttura, nella zona dedicata ai simulatori, in quella per i kart elettrici – con relativa pista esterna – ed infine una zona vendita, che simula una saletta di un qualsiasi concessionario Porsche con le relative personalizzazioni. Non poteva mancare una Taycan nuova fiammante!

È arrivato, poi, il momento maggiormente didattico.
FRAV, l’azienda che ha sponsorizzato l’evento, si è presentata ai ragazzi, grazie all’intervento del Responsabile Service, Andrea Bortoli.
Successivamente è intervenuto l’Ingegner Alessandro Avallone, Technical Service e Training Manager per il mercato Italia, che si è occupato degli aspetti formativi dei dipendenti delle aziende rivenditrici. L’ingegnere, infatti, ha spiegato come la filosofia Porsche chieda e coinvolga ogni concessionario per costruire il piano formativo dei propri dipendenti; questo perché non devono essere considerati come dei numeri, ma delle risorse, il cui percorso va elaborato su misura per ciascun tecnico appartenente alla rete di assistenza. In tutta Italia esistono solo 30 concessionari e le vendite del marchio stanno aumentando: ne consegue che la ricerca e le possibilità lavorative per i giovani sono rilevanti. Nell’ottica di incontrare e reclutare i migliori talenti, è nato anche il programma formativo “Porsche’s Got Talent”, che coinvolge gli istituti professionali e tecnici di tutto il paese.

Nell’ultima parte della visita si è passati per due aule didattiche, dove si stavano svolgendo due corsi per il personale di concessionaria: il primo riguardava la riparazione e sostituzione delle celle di una batteria al litio della Taycan, il secondo la batteria per le vetture ibride. In zona aule è stato possibile osservare anche un motore smontato di una vecchia 911, usato per la formazione nei corsi riguardanti le vetture “classic”, o meglio “storiche”, che ad oggi coprono circa il 40% delle vetture Porsche vendute.

Dopo il pranzo al ristorante, è arrivato il tanto atteso momento di provare i simulatori!

Studenti e docenti si sono sfidati tra loro; i primi tre ragazzi classificati sono stati premiati con dei gadget, offerti sempre dalla concessionaria FRAV.

L’uscita ha rappresentato un’opportunità unica per svariati motivi: conoscere il marchio Porsche e le modalità organizzative con cui gestisce la rete di vendita e assistenza; comprendere l’importanza che riveste la formazione permanente dei dipendenti in ottica di miglioramento continuo del servizio; avvicinarsi al mondo delle auto di lusso ed alle sue specificità; aprirsi a nuove opportunità occupazionali presenti e future; ultimo – ma non meno importante – divertirsi e creare gruppo tra studenti e con i formatori.

Un ringraziamento speciale a FRAV – in particolare al Dott. Dante Villani – per aver pensato, proposto e fatto vivere ai ragazzi del San Gaetano una giornata indimenticabile, e al Porsche Experience Center per l’ospitalità. Ci vediamo in azienda per gli stage aziendali, che iniziano a brevissimo!

Sui nostri social abbiamo pubblicato un video per ricordare questi momenti! >>> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.