Le 2^meccaniche in visita alla Malossi SpA

Nella giornata di mercoledì 13 marzo 2024, i nostri studenti delle classi seconde del settore meccanico si sono recati in visita presso l’azienda Malossi SpA di Calderara di Reno (BO), completando l’uscita con una breve visita della città di Bologna.

Malossi è un’azienda specializzata in componenti per elaborazioni e parti di ricambio per moto e scooter da competizione. L’azienda si occupa principalmente di lavorazioni meccaniche nell’ambito di motori, tra cui casse motore, cilindri, pistoni, alberi motore, variatori, frizioni e moltissimi altri componenti riguardanti ricambi performanti per scooter.

Il giro in azienda è risultato molto affascinante, perché ha permesso a studenti e docenti di capire lo sviluppo di tutta la filiera produttiva, partendo dalla sezione ordini fino arrivare al prodotto finito, imballato e spedito.

Nei reparti è stato spiegato, punto per punto, ogni macchinario e lavorazione meccanica che viene svolta, quale ad esempio una lavorazione di testa pistone e cilindro, i vari accoppiamenti, i passaggi operativi, il perché e la scelta di determinati utensili.
Molto interessante è stata anche la scoperta del reparto di ricerca e sviluppo e della quantità di investimenti profusi per ogni singolo componente. È stato possibile approfondire alcune lavorazioni particolari eseguite sulle teste dei motori o cilindri tramite elettroerosione e, quindi, anche la scelta tra gli elettrodi in rame o in grafite per limitarne l’usura e facilitarne l’uso.
Proseguendo, poi, il gruppo ha visitato le varie isole robotizzate per il carico-scarico dei pezzi e la bilanciatura di componenti: ciò accade, ad esempio, sui variatori di velocità tramite delle fresature sul diametro del pezzo, in modo da alleggerirlo di qualche grammo ed ottenere le caratteristiche e la meticolosità richiesti.
Una volta completato il giro dell’immenso reparto di macchine utensili, si è proseguito fino al controllo qualità, nel quale l’azienda è fornita di moltissimi strumenti di misura ad altissima precisione. Sono stati illustrate alcune prove su vari componenti, come un albero motore e dei pistoni, con colonne di misurazione e rugosimetri per rilevarne la qualità della superficie.
Successivamente, è arrivato il momento di fare visita ad un laboratorio dove si svolgono dei test su nuovi prodotti ancora da immettere sul mercato, con a fianco dei banchi prova per il controllo sui rulli della durabilità del componente appena lavorato da testare.
Ultima tappa nel reparto spedizioni, dove sono presenti magazzini automatici e grandi linee per l’imballaggio e la spedizione dei componenti.
La visita si è conclusa nella sala riunioni, dove l’ingegnere che ha guidato i nostri ragazzi ha proiettato alcuni video sulle produzioni interne e sulla storia dell’azienda.

Per il pranzo, studenti e docenti si sono spostati in centro a Bologna, dove hanno potuto anche passeggiare e visitare i principali monumenti della città.

Il rientro a scuola è avvenuto nel tardo pomeriggio.

Ringraziamo sentitamente i responsabili di Malossi SpA per questa importante opportunità offerta ai nostri studenti: un’occasione per constatare la versatilità delle competenze meccaniche – già acquisite o da consolidare – e la loro spendibilità nel mondo del lavoro, nelle più svariate produzioni.

I ragazzi hanno apprezzato molto la proposta, hanno seguito la visita aziendale con grande attenzione e partecipazione e si sono divertiti creando gruppo insieme.

Sui nostro social sono pubblicate alcune immagini della giornata >>> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.