Visita all’azienda Industrial Cars spa

Martedì 21 ottobre 2025 gli studenti delle classi 2^M2 e 3^M2 del settore automeccanico, accompagnati dai loro docenti, si sono recati in visita all’azienda Industrial Cars Spa di Vicenza.

Fondata nel 1949 a Thiene, Industrial Cars S.p.A. è l’azienda del Gruppo Ceccato concessionaria per i brand IVECO, ASTRA, FIAT Professional e Piaggio Commercial, dedicata alla vendita e commercializzazione di veicoli e servizi per la mobilità professionale per aziende di piccole e grandi dimensioni. Con oltre 45 anni di esperienza nella vendita ed assistenza di veicoli commerciali e industriali, oggi Industrial Cars si propone come service provider, racchiudendo nella sua proposta un vero e proprio ecosistema di brand, attività e servizi per offrire ai propri stakeholder le soluzioni più complete, innovative ed efficienti con l’ambizione di essere partner al fianco dei propri clienti.

All’arrivo in azienda, i ragazzi sono stati accolti nell’ampia hall, allestita ad aula didattica per l’occasione. Qui i responsabili aziendali hanno approfondito la storia dell’azienda e presentato tutti i servizi che oggi offre ai propri clienti.

Sono state inoltre illustrate le varie figure che operano all’interno dell’officina e le possibilità occupazionali e di carriera che si aprono per uno studente di SFP indirizzo autoriparatore. Sono intervenuti numerosi dipendenti, tra cui svariati ex-allievi del San Gaetano, che hanno portato la loro esperienza personale e raccontato come siano cresciuti professionalmente e personalmente durante la loro carriera

È arrivato poi il momento di visitare l’officina, scoprendo le varie postazioni di lavoro e le riparazioni che si possono eseguire: non soltanto sulle motrici dei camion, ma anche su innumerevoli altri veicoli, tra cui i mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco, i furgoni portavalori, i pulmini attrezzati per il trasporto disabili, i van elettrici adibiti a mezzi per le consegne, …

I nostri studenti e docenti hanno potuto rivolgere ai relatori tutte le loro domande e curiosità, approfondendo gli aspetti più interessanti e meno conosciuti di questo lavoro.

Prima del momento conviviale finale e del rientro a scuola, i ragazzi hanno potuto sperimentare un breve giro a bordo di alcune motrici dei truck nel piazzale esterno, una simpatica prima occasione per molti!

La mattinata è stata ricca di entusiasmo, emozioni ed esperienze nuove, che hanno contribuito ad aumentare le conoscenze tecniche ma anche lo spirito di gruppo, la collaborazione, l’aiuto reciproco e ad arricchire il senso di appartenenza alla scuola.

Un grazie particolare all’azienda per l’ospitalità e il tempo dedicato ai nostri studenti!

Le foto della giornata sono pubblicate sulla nostra pagina Instagram in questo reel!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *