Il San Gaetano partecipa al progetto “Io non mi gioco il futuro”

In queste settimane continuano i nostri progetti educativi a favore dei ragazzi, in particolare per le classi prime e seconde!

Grazie a Tangram cooperativa sociale, nel mese di marzo 2024 studenti e studentesse delle classi prime hanno affrontato il tema del gioco d’azzardo e i pericoli a cui si espone chi cade in questa trappola, attraverso il progetto “Io non mi gioco il futuro”.

“Io non mi gioco il futuro” è un percorso che si propone di attivare azioni di sensibilizzazione sul tema del gioco d’azzardo – un fenomeno sempre più rilevante e preoccupante – con una particolare attenzione al mondo giovanile. É proprio per questo motivo che Tangram, insieme all’azienda sanitaria locale, mira a portare questi argomenti nelle scuole, presentandoli a misura dei ragazzi e in ottica di prevenzione del problema.

Guidati da Anna, Mirella e Patrizia, i nostri studenti e studentesse hanno potuto riflettere ed interagire tra loro, concentrandosi su cause e conseguenze delle dipendenze, ed in particolare su quella dal gioco, senza però dimenticare che i meccanismi alla base sono molto simili tra loro.
Le relatrici hanno cercato di smascherare i tranelli che si nascondono dietro ai meccanismi di funzionamento dei vari tipi di giochi; hanno inoltre spiegato anche i segreti che attivano la dipendenza, come luci, colori, quasi-vincite, …

Dopo la positiva esperienza dei 5 anni scolastici scorsi, abbiamo accolto con gioia la possibilità, che ci è stata offerta, di ripetere questa iniziativa.

Inquadrare i problemi, con informazioni certe ed affidabili, per imparare ad evitarli, pensando alla salute e al benessere di ciascuno: è questo l’obiettivo degli incontri che stiamo offrendo ai nostri studenti.
Non ci interessa giudicare o demonizzare, ma soltanto insegnare a scegliere!

Ecco qualche foto degli appuntamenti a cui hanno partecipato i ragazzi. Clicca QUI!

Speriamo di poter riproporre ancora nei prossimi anni questo progetto così interessante! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.