
Mercoledì 27 marzo una rappresentanza di allievi delle classi terze dei settori meccanico ed elettrico ha partecipato e ottenuto grandi risultati alle “Olimpiadi delle macchine utensili e meccatronica”, gara tra gli studenti degli istituti triennali e quinquennali della provincia di Vicenza, organizzata dalla sezione meccanica e metallurgia di Confindustria Vicenza. Essa intende favorire la diffusione tra gli studenti delle più moderne tecnologie di programmazione degli impianti produttivi e far loro conoscere le professionalità e le competenze richieste oggi in questo ambito lavorativo.
La gara dell’Olimpiade si è svolta presso l’azienda Caron A&D srl di Pianezze (VI), un nome riconosciuto nel mercato internazionale della meccanica di precisione, in particolare nell’ambito della produzione di sistemi completi idraulici e oleodinamici.
Per il settore meccanico, la prova consisteva in un test scritto ed in una elaborazione pratica legata alla rilevazione dal vero, disegno e definizione del ciclo di lavorazione – con calcolo tempi e metodi – di un raccordo idraulico. Per il settore elettrico, invece, sempre in un test scritto e poi nella programmazione del percorso automatizzato di lavorazione di un braccio meccanico.
I nostri allievi hanno dimostrato impegno e serietà durante la preparazione e la competizione ed hanno potuto applicare le conoscenze acquisite durante il cammino formativo triennale. Particolarmente importante per loro anche la possibilità di confrontarsi con studenti pari grado di altre scuole e con le tecnologie all’avanguardia a disposizione dalle aziende, specialmente di quella ospitante.
Samuel, Anuar, Alex e Musharaf, che frequentano la classe 3^MB del settore meccanico, hanno vinto la gara alle macchine utensili. Giulio, Denis, Marco e Filippo, che frequentano la classe 3^MA sempre del settore meccanico, si sono classificati invece al 2° posto!
La 3^elettricisti, rappresentata da Matteo, Davide, Nicola e Ronghui, si é classificata al 2° posto nella competizione dell’automazione!
Bravi anche ai ragazzi della classe 3^DM duale meccanica (Nicola, Leonardo e Thomas) per l’ottimo lavoro svolto nel loro gruppo!
Grazie e complimenti anche alla classe 3^F sala bar che ha servito con professionalità e dedizione il pranzo e le merende a tutti gli ospiti e ragazzi partecipanti!
Seguono alcune foto di questa giornata assolutamente da ricordare. Buona visione!
Anche TVA Vicenza e Il Giornale di Vicenza hanno parlato di questo evento! Ecco il video del servizio andato in onda giovedì 28 marzo e l’articolo pubblicato sempre lo stesso giorno.
Lascia un commento