Panoramica laboratorio di stampa

LABORATORIO GRAFICO DI STAMPA E ALLESTIMENTO

Nel laboratorio grafico di stampa ogni allievo utilizza le macchine da stampa offset per realizzare la tiratura prevista, operando le modifiche all’inchiostrazione per avvicinare il risultato stampato alla copia campione fornitagli e correggendo eventuali difetti. Coordina la tiratura nel rispetto della densità e pulizia dello stampato.

Produce inoltre stampati digitali in bianco e nero e a colori di media complessità, attraverso le varie tipologie di macchine per la stampa digitale.

Nell’area allestimento lo studente gestisce poi la parte iconografica dello stampato, organizza la corretta sequenza delle pagine per la stampa ed esegue l’unione degli elementi costituenti gli impaginati, secondo le specifiche ricevute. Realizza l’allestimento dei prodotti stampati, con le attrezzature per il taglio, la piegatura, la rilegatura ed il confezionamento.
L’allievo impara, inoltre, ad utilizzare macchine per la stampa su diversi supporti, anche non cartacei, quali plotter grande formato.

Panoramica laboratorio di stampa Panoramica laboratorio di stampa Macchina da stampa offset automatica Macchina da stampa offset automatica Laboratorio macchine settore grafico Pannello controllo macchina offset

Preparazione stampa offset Particolare stampa offset Particolare stampa offset Tagliacarte programmabile