LABORATORIO GRAFICO – SECONDO E TERZO ANNO

Nel laboratorio grafico del secondo anno, ogni allievo si esercita in una postazione di lavoro, su computer Apple e PC, completa di software professionali Adobe Creative Cloud. Gestisce la parte iconografica dello stampato ed esegue l’unione degli elementi costituenti gli impaginati, secondo le specifiche ricevute. Produce stampati digitali in bianco e nero e a colori di media complessità. Sviluppa e applica elementi compositivi funzionali a progetti pubblicitari da pubblicare sul Web. Utilizza le macchine da stampa offset per realizzare la tiratura, operando le modifiche all’inchiostrazione per avvicinare il risultato stampato alla copia campione fornitagli.

Nel laboratorio grafico del terzo anno, ogni allievo si esercita in una postazione di lavoro, su apposito computer, impiegando applicativi di impaginazione, di disegno vettoriale, di elaborazione delle immagini. Realizza un’imposizione digitale creando un file PDF da qualsiasi documento con relativa forma da stampa, mediante il sistema Computer to plate ed effettua il controllo qualità della forma stessa. Organizza la corretta sequenza delle pagine per la stampa, compie la stampa di prodotti editoriali e commerciali con macchine offset e digitali; coordina la tiratura nel rispetto della densità e pulizia dello stampato, individuando le cause e i rimedi dei principali difetti di stampa, confrontando in modo oggettivo il foglio stampato con la copia campione fornitagli. Realizza l’allestimento dei prodotti stampati, con le attrezzature per la rilegatura delle segnature accoppiate e accavallate.

 

Laboratorio prestampaComputer allieviLaboratorio macchine offsetLaboratorio macchine settore graficoNuova stampante digitale Canon imagePRESS C10000VPPannello controllo macchina offsetPreparazione stampa offsetParticolare stampa offsetParticolare stampa offsetTagliacarte programmabilePlotter da stampa grande formato