La buona scuola professionale – Il Veneto fa scuola

In occasione della consegna degli Attestati di Qualifica e di Diploma Professionale, conseguiti dai nostri allievi nell’Anno Formativo 2013-2014, venerdì 10 aprile scorso si è tenuto, presso l’aula accademica del centro di formazione, un convegno dal titolo “La buona scuola professionale – il Veneto fa scuola”.

Sono intervenuti all’appuntamento l’Assessore Regionale alla Formazione e al Lavoro, Elena Donazzan, il Dirigente Regionale responsabile del Settore Formazione, Santo Romano, ed il Presidente di Forma Veneto, Renato Meggiolaro. Grazie ai loro contributi, è stato possibile tracciare un quadro dell’attuale situazione dell’IeFP nel Veneto, sottolineandone le eccellenze ed i risultati raggiunti dai ragazzi che, una volta concluso il periodo di obbligo formativo, entrano con successo nel mondo del lavoro.

Hanno preso parte al dibattito anche il Vicepresidente di Confartigianato Vicenza, Maurizio Pellegrin, ed il Presidente di Apindustria Vicenza, Flavio Lorenzin, ricordando la stretta collaborazione che esiste tra enti di formazione, associazioni di categoria ed imprenditori del territorio. Questa sinergia permette alle imprese di inserire nei loro organici giovani già preparati per rispondere alle esigenze del mondo produttivo e del mercato.

Nel corso della cerimonia, oltre agli Attestati di Qualifica e Diploma Professionale, sono state consegnate anche tre borse di studio ad allievi che si sono distinti nel loro percorso di crescita umana e professionale. Una di esse è stata messa a disposizione dalla Tipografia Rumor ed è riservata agli studenti del settore grafico. Due premi, uno per il settore automeccanico ed uno aperto a tutto l’istituto, sono istituiti in memoria di Derrick Pegoraro, figlio di Piero e Manuela, due nostri colleghi, prematuramente e tragicamente scomparso nell’agosto 2013. Sono stati premiati: Vanessa Norwood, Amarildo Bilani e Luca Totti.

Gli studenti e le famiglie intervenute hanno ascoltato anche la testimonianza di Silvia e Marco, ex allievi del Centro, che hanno tratteggiato la loro esperienza scolastica presso il CFP e la sua attuale evoluzione in altri percorsi di studio e nel mondo del lavoro.

Non poteva mancare un piacevole momento conviviale a conclusione della mattinata.

Ringraziamo tutte le personalità intervenute, oltre a ragazzi e genitori che hanno presenziato all’evento.

Potrete visualizzare qui l’articolo apparso sul Giornale di Vicenza ed a questo link il servizio di TvA Vicenza.